Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:01 - 22/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MONSUMMANO
Presentazione del libro "La torrenta" in biblioteca

28/9/2021 - 10:54

A partire dal libro “La torrenta” - Tarka Edizioni, conversazioni con l'autore Federico Pagliai, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con lo scrittore disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, mercoledì 29 settembre, alle 21.15 nella sala Iozzelli della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.


Il titolo del libro si riferisce al fiume Lima, al suo corso d'acqua che Pagliai percorre inseguendo un fiocco di neve. E' un libro che incanta come una favola, ci riporta bambini, riscalda il cuore. E' una poesia sulla natura da leggere le sere accanto al fuoco

 

Federico Pagliai è un poeta che parla di alberi e torrenti come esseri pensanti e con una precisa identità di genere. Scrivere un libro su un corso d'acqua in una forma così poetica è un vero e proprio atto d'amore.


Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, nel paese più all’ombra d’Italia. E' un infermiere del 118 all'ospedale di San Marcello Piteglio e di Pistoia. Da qualche tempo è diventato guida ambientale escursionistica, ma è anche scrittore e gran conoscitore, oltre che di luoghi e di crinali, del lato umano delle persone.


Ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018) e “La Torrenta” (2020).


Fondatore dal 2015 di LetterAppenninica: non soltanto un festival di letteratura di crinale che si svolge sulla montagna pistoiese in estate, ma un progetto che vuole, attraverso i libri e la cultura, portare all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.


Partecipa attivamente a Explora Outdoor Escursioni in Appennino e a Adventure Outdoor Fest, con tante iniziative che uniscono sport e cultura della montagna.

 

Info e prenotazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
La serata è aperta al pubblico, munito di Green pass

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: