Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Nevicate di gennaio, per Abetone Cutigliano oltre 450mila euro, Costa: "Il comune si attivi subito per riceverli"

26/9/2021 - 19:52

Monia Monni, assessora regionale alla Protezione civile e Difesa del suolo, giovedì ha tenuto alcuni incontri sul territorio di Abetone Cutigliano insieme al candidato sindaco della lista civica “Il paese che vogliamo” Davide Costa, prima con alcune realtà del mondo del volontariato di protezione civile e poi con i cittadini a Cutigliano. 


È stata l’occasione per fare il punto sulle più recenti emergenze che hanno coinvolto il Comune di Abetone Cutigliano, a partire dalle eccezionali nevicate di inizio 2021, per le quali la Regione Toscana ha stanziato nel mese di agosto 454mila euro. «Come ha spiegato l’assessora – dice Davide Costa – si tratta di soldi che sono pronti per essere liquidati, ma per i quali è necessario che l’Amministrazione compia i passi necessari in termini di presentazione delle somme urgenze. Cosa che, a oggi, non è stata fatta». 


È stata anche l’occasione per fare chiarezza circa la gestione conseguente all’alluvione del giugno 2020. «Nonostante i disperati appelli a mezzo social dell’allora primo cittadino Diego Petrucci – prosegue Costa –, che parlava di strade, piste da sci distrutte e danni incalcolabili, il Comune non ha eseguito nemmeno un intervento in somma urgenza, motivo per cui la Regione non è stata in grado di erogare alcun finanziamento».
Per quanto riguarda la difesa del suolo, nelle scorse settimane la Regione ha finanziato con oltre 800mila euro l’intervento di consolidamento del centro storico di Cutigliano, al quale vanno aggiunti 220mila euro di interventi anti-erosivi a protezione delle sponde del torrente Lima nel tratto a valle di Rivoreta. Restano, invece, ancora in attesa di finanziamento gli interventi per il ripristino della strada comunale de La Secchia per un importo di 850mila euro e la sistemazione idraulica e idrogeologica sulla strada comunale Rivoreta-Serretto-Pianellaccio-Serrata (82mila euro), per la quale la Regione attende integrazioni dal Comune.
Riguardo alla situazione franosa che riguarda l’abitato di Rivoreta, l’assessora ha ricordato che la Regione ha finanziato nel 2015 l’intervento denominato “Consolidamento per la difesa di Rivoreta”, che ha previsto la messa in opera di un sistema di monitoraggio e di raccolta dati, oltre alla redazione di un progetto preliminare di intervento. In un secondo momento il Comune di Abetone Cutigliano ha presentato una richiesta di finanziamento da circa 50mila euro per il progetto esecutivo delle opere individuate nel progetto preliminare. «Come spiegato dall’assessora – conclude il candidato sindaco della lista civica “Il paese che vogliamo – al momento la Regione è in attesa di ricevere le integrazioni richieste al Comune così da poter valutare le possibilità di finanziamento delle opere utili alla messa in sicurezza dell’abitato di Rivoreta. Tutto fermo anche per quanto riguarda la frana di Pian dei Sisi per la quale, a oltre tre anni dall’evento, la Regione non ha ricevuto nessuna proposta progettuale, neanche dal Comune, per il consolidamento dell'area. La Regione sta comunque continuando il monitoraggio satellitare della zona, dal quale al momento non si evidenziano elementi critici».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: