Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Al via i lavori per la realizzazione dell’area attrezzata per lo sport all’aperto nel giardino don Giuliano Mazzei

24/9/2021 - 13:18

Sono iniziati questa settimana i lavori di riqualificazione del giardino don Giuliano Mazzei di via San Lorenzo, che accoglierà due circuiti attrezzati per l’attività sportiva libera all’aperto.


L’area a verde, che si trova nel cuore della città, lungo il torrente Fermulla, ospiterà un circuito a corpo libero, che potrà essere utilizzato da cinque persone contemporaneamente ed anche un’area composta da quattro macchine per l’allenamento isotonico e cardio e da due macchine per l’attività ludico-sportiva rivolta a bambini e a persone con disabilità.

“Sono molto contento – afferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gabriele Romiti – che stia prendendo corpo il progetto, deliberato in giunta alcuni mesi fa, di trasformazione dell’area a verde di via San Lorenzo in un giardino accogliente e inclusivo, che potrà offrire gratuitamente a giovani, ma anche a persone più avanti con l’età e con disabilità, strumenti pensati appositamente per l’attività motoria all’aperto. Il progetto, primo di questo tipo sul nostro territorio, è ancor più importante perché l’area è vicina a molti plessi scolastici e ad altri luoghi vocati all’attività sportiva all’aperto, quali il campo di libero gioco per la pallacanestro ed il sistema di piste ciclabili sul lungofermulla. Con la realizzazione di questa ulteriore area attrezzata, si andrà così a formare, nel centro cittadino, una sorta di polo urbano vocato allo sport libero e per tutti”.

Il progetto. Il circuito dedicato agli esercizi a corpo libero sarà composto da cinque attrezzi: la panca orizzontale, la panca inclinata e tre sbarre orizzontali ad altezze differenziate per lo stretching. Una seconda zona ospiterà altri sei macchinari. Nel dettaglio vi saranno un attrezzo per la camminata cardio, uno squat, un attrezzo per esercizi isotonici delle spalle ed un altro per gli esercizi isotonici alle gambe. Vi saranno poi collocati anche altri due macchinari pensati per le esigenze specifiche dei bambini e delle persone con disabilità: si tratta di un attrezzo per il movimento delle braccia per le persone in carrozzina e l’attrezzo “hip gambe e tronco” pensato per l’attività motoria dei bambini.


In corrispondenza di ogni nuovo macchinario sarà applicato un pannello che ne mostrerà le corrette modalità di utilizzo; vi sarà indicato anche un QR Code attraverso il quale si potrà accedere ad ulteriori informazioni online sul corretto utilizzo degli attrezzi, con video tutorial e schede dettagliate. Tutte le nuove attrezzature saranno conformi alle normative vigenti e realizzate con materiali e tecniche indicati per l’esposizione all’aperto.

Ad integrazione di queste opere, sono stati realizzati anche interventi manutentivi all’interno del giardino, finalizzati a migliorarne la fruibilità, tra cui la sistemazione di porzioni danneggiate della pavimentazione e la ricollocazione di transenne in corrispondenza della zona di ingresso.

Per l’intervento si prevede una spesa complessiva di circa 38mila euro.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: