Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A Villa di Papiano una conversazione su “Arte in tempo di peste in Valdinievole"

24/9/2021 - 11:19

Domenica 26 settembre, alle ore 17, presso la Limonaia della Villa di Papiano (Lamporecchio), conversazione a cura di Simone Martini e Paolo Vitali per il ciclo “Conversazioni su storia, arte e letteratura” a cura dell'Accademia di Masetto.

 

La devozione dei santi che venivano riconosciuti dai fedeli come protettori dal morbo contagioso è di origine medievale. Com'è ormai attestato da diversi studi, se da un lato il sopraggiungere del morbo creò un rallentamento del linguaggio stilistico giottesco da l'altro si ebbe una crescente reazione iconografica grazie alla quale emersero temi rivolti all'esaltazione della vita in netto contrasto con la morte. Anche in età moderna, a partire dal Cinquecento fino ai primi trent'anni del Seicento il dilagarsi del morbo contagioso creò un effetto di prolificazione iconografica davvero sorprendente.

 

Insieme alle riproduzioni di antichi Santi da sempre legati al pro rimedio della peste, si dette il via a un particolare fenomeno iconografico dedicato ai protagonisti della peste. Nella Valdinievole del Seicento si assiste quindi all'espandersi di modelli iconici che di lì a poco acquisteranno una valenza figurativa tanto da caratterizzare una gran parte del patrimonio artistico conservato nella moderna diocesi di Pescia.

 

Anche nel territorio di Lamporecchio, nel corso dei secoli, furono edificati oratori, cappelle e tabernacoli; li ritroviamo in alcuni casi trasformati, in altri materialmente distrutti e successivamente scomparsi anche dalla memoria collettiva. Tra questi San Rocco e San Sebastiano agli Alberghi, San Sebastiano in Carraia e altri oggi dimenticati. Faremo una prima panoramica, presentando notizie e indagini archivistiche attualmente in corso.

 

Simone Martini è nato a nel 1971. Si è laureato in Architettura, presso l'Università di Firenze, nel 2000 con una tesi in Storia della critica dell'architettura. Fin dall'inizio della sua carriera si è occupato di restauro del patrimonio storico-artistico, affiancando il lavoro di progettazione a quello di ricerca storico-archivistica. Tra le pubblicazioni più importanti si ricorda Villa Medici a Fiesole, Leon Battista Alberti e il prototipo di villa rinascimentale (2004). Mentre tra i lavori più recenti, oltre al recupero di San Giovanni Decollato, è da ricordare il restauro della chiesa di San Leone a Pistoia e l'allestimento della mostra La Visitazione di Luca della Robbia in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Paolo Vitali si è laureato nel 1990 in Storia dell'arte presso l'Università di Bologna con il prof. Vittorio Savi con una tesi sull'architettura e l’urbanistica nell’età della Restaurazione a Lucca.

 

È direttore della biblioteca Capitolare di Pescia. Ha svolto attività di cultore della materia in Storia della Chiesa e movimenti ereticali nel medioevo presso la cattedra del professore Amleto Spicciani, tenendo seminari sull'iconografia medievale, ed è stato membro del direttivo dell'Istituto Storico Lucchese, sezione di Pescia. È presidente della Fondazione Conservatore Femminile di san Michele di Pescia. Ha al suo attivo numerosi convegni, pubblicazioni e saggi su Pescia e la Valdinievole.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: