Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 03:05 - 19/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho seguito attentamente
i colloqui tra lei ed "Il modesto fedele"e mi domando se si vergogna ad interloquire in questo modo.
Il modesto fedele ha espresso un suo pensiero a cui lei ha continuamente .....
CALCIO A 8

È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18.30 nel Salone Zampini del Polo tecnologico.

none_o

Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell'altare argenteo.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Al Museo del Novecento un'opera video di Federico Tiezzi

20/9/2021 - 10:04

Al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18, Pistoia), mercoledì 22 settembre alle 18, l’inaugurazione di "Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi (in foto) ispirata alle Vite di Giorgio Vasari, drammaturgia di Fabrizio Sinisi, con scene e costumi di Giovanni Frangi. Una produzione a cura della Compagnia Lombardi-Tiezzi, realizzata con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana nell’ambito del progetto Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza. L’esposizione − inserita nel cartellone della rassegna Teatri di Confine di ’Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Toscana Spettacolo onlus − è realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Pistoia, con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura. 

 

Per partecipare all’inaugurazione del 22 settembre, a causa del numero limitato di posti disponibili, è necessario confermare la presenza a info@lombarditiezzi.it, 055 500218.


I tre video-ritratti di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Pontormo costituiscono una sorta di “capitolo primo” di un progetto ideato da Federico Tiezzi e in corso di realizzazione. Da sempre affascinato dal conterraneo Giorgio Vasari, autore del primo grande libro di Storia dell’arte che ci sia pervenuto, Tiezzi ha chiesto al suo drammaturgo di fiducia, Fabrizio Sinisi, di riscrivere alcune tra le Vite vasariane. Dell’artista Giovanni Frangi, nella collezione permanente di Palazzo Fabroni, è conservata l'opera Gilbert (2014) a seguito della mostra, curata da Giovanni Agosti, che aprì la programmazione espositiva del museo nel 2017, anno di Pistoia capitale italiana della cultura.


“In questo nuovo lavoro di video-arte e teatro – spiega Federico Tiezzi – ho immaginato di dare una voce nuova agli artisti delle Vite di Giorgio Vasari. Ripercorro attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le vite di tre celebri pittori toscani del Medioevo e del Manierismo: Buonamico di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo. Ho ideato e realizzato questi tre video-ritratti, a metà tra l’arte figurativa e il teatro: le voci e i corpi degli attori Giovanni Guerrieri, Roberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi e gli oggetti di scena di Giovanni Frangi, immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei”.


Il catalogo è a cura di Sandro Lombardi per le Edizioni Magonza.


L’opera video Vasari. Le vite resterà in esposizione al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni da giovedì 23 settembre a domenica 17 ottobre. Dal 23 al 30 settembre l’opera troverà posto nelle sale monografiche del primo piano (Mario Nigro, Fernando Melani, Gualtiero Nativi) e sarà fruibile nei seguenti orari: giovedì 23.09 e venerdì 24.09 (ore 15/19); sabato 25.09 e domenica 26.09 (ore 10/18); da martedì 28.09 a giovedì 30.09 (ore 10/14); chiuso lunedì 27.09.


Dal 2 al 17 ottobre si trasferirà nelle sale del pianoterra dedicate al Novecento artistico pistoiese dalla seconda metà degli anni Venti alla fine degli anni Sessanta nei seguenti orari: dal martedì al venerdì (ore 10/14), sabato e domenica (ore 10/18); chiuso il lunedì.


Nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19, gli ingressi saranno regolamentati e gli ospiti cortesemente invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza riportate sul sito https://bit.ly/3icLwvX

Pistoia, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18 
23 settembre – 17 ottobre 2021 (Inaugurazione 22 settembre, ore 18)
 
Vasari. Le vite
Opera video di Federico Tiezzi
Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
Ritratti video di Federico Tiezzi, 
Scrittura di Fabrizio Sinisi, dalle Vite di Giorgio Vasari
Scena e costume di Giovanni Frangi
Allestimento a cura di Gregorio Zurla
Con Giovanni Guerrieri (Buffalmacco), Roberto Latini (Rosso Fiorentino), Sandro Lombardi (Pontormo)
Realizzazione video di Davide Barbafiera
Operatori di camera Alessandro Serravalle e Francesca Leoncini
Opera realizzata con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana 
nell’ambito del Progetto Così remoti, così vicini - Nuove idee per un teatro a distanza
Ingresso gratuito

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: