Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:10 - 19/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
BASKET

Ha dovuto rimontare almeno due volte la Gema, ma lo ha fatto nel momento clou della partita vinta a Pontassieve 68-75 con un allungo nell’ultima frazione da 26 punti segnati e appena 16 subiti.  

BASKET

Torna il Campionato a Monsummano ed è debutto casalingo per la Gioielleria Mancini che affronta il Basket Calcinaia per l’incontro valevole per la seconda giornata di campionato.

BASKET

Dopo la sconfitta patita nel derby contro San Giovanni Valdarno nel primo turno di campionato, la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, porta a casa due punti importanti contro un’altra formazione solida e quotata come Umbertide.

PUGILATO

Il borghiggiano miguel bachi nella serata di ieri sera a Firenze a disputato un match molto duro dopo sette mesi di inattività.Si trova affrontare il pugile della sempre avanti Firenze drillon thaci con molta più esperienza, match parte subito acceso da entrambi gli angoli con ritmo elevato!

RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

HOCKEY

Sarà un weekend con molte gare all'Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana, un ottimo motivo per vedere e conoscere l'hockey su prato.

CALCIO A 5

L’Atletico Pistoia Calcio a 5 saluta la Coppa Toscana di Serie C2 dopo i due match disputati nel triangolare del primo turno della competizione.

none_o

Le opere della giovane pittrice pesciatina Bartò prendono la volta della Spagna.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Jonathan Franzen.

Erano pochi, erano violenti,
gridavano “boia chi molla”, .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
none_o
Le cose di passaggio nella nostra vita

18/9/2021 - 22:01

C’è un albo che ha catturato la mia attenzione osservando la coloratissima immagine di copertina:” Le cose che passano”,  e ciò che più colpisce è senza dubbio una bambina che soffia un dente di leone, da sempre sinonimo di speranza e di ottimismo verso il futuro, ma anche di resilienza se pensiamo che questo fiore cresce ovunque.
 
L’albo illustrato della eclettica Beatrice Alemagna, ci parla di tutte le cose che sono di passaggio nella nostra vita, dal sonno, alla musica che scivola via, così come i pensieri più cupi e neri che prima o poi se ne vanno, e anche  una ferita con il tempo guarisce quasi senza lasciare traccia, eppure c’è un’unica cosa che non passa mai: la forza dell’amore.
 
Con un linguaggio evocativo e molto dolce, l’autrice ci insegna che le emozioni hanno spesso una duplice sfaccettatura, che tutto si trasforma con il tempo e ce lo dimostra usando della semplice carta lucida e opaca semitrasparente posta tra una tavola grafica e l’altra.


Grazie a questa tecnica molto originale i bambini riescono a comprendere semplicemente che nulla è statico e che il cambiamento è sempre dietro l’angolo, anzi, a volte, basta girare una pagina perché ciò avvenga.
 
L’uso della carta lucida richiama il metodo del grande maestro Bruno Munari; per i bambini più piccoli è fondamentale poter toccare gli oggetti, in quanto è un ottimo metodo di apprendimento. 
 
Il testo è magicamente integrato con le parole, mentre le  illustrazioni usano toni caldi e vivaci e ci proiettano nelle esperienze di vita quotidiane. Molto azzeccata la scelta finale di lasciare spazio alla bellissima immagine che conclude l’albo illustrato, per ricordarci che esiste anche qualcosa che non cambia mai.
 
Consiglio vivamente la lettura di questo albo perché con parole semplici va dritto al cuore di grandi e piccini.
 
Buona lettura. A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2021 - 11:04

AUTORE:
Valentina

Questa copertina mi trasmette tanta dolcezza. Fin da bambina ho sempre amato soffiare un dente di leone.
Ogni volta esprimevo un desiderio con la speranza che il mio sogno diventasse realtà.
Ancora oggi lo faccio. Vederlo volare via mi trasmette da sempre un senso di leggerezza e felicità.
Mi sembra di capire che questo sia un libro ben illustrato, raffinato, ironico, delicatissimo dedicato a tutti i lettori.
Grazie Ilaria per questo adorabile consiglio!

19/9/2021 - 11:38

AUTORE:
Vale

Splendida e luminosa la copertina. Grazie per questo delizioso consiglio!