Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In tre mesi somministrati 1.500 vaccini nelle 34 farmacie del territorio aderenti a Federfarma

17/9/2021 - 18:37

Dopo circa tre mesi dall’inizio della vaccinazione in farmacia per la fascia di età 60-79 anni, e dopo circa un mese dall’allargamento della popolazione vaccinabile con il vaccino della Pfizer, il bilancio dell’attività si conferma ancora una volta soddisfacente: i cittadini e gli utenti hanno mostrato e confermato la loro fiducia nella farmacia e nel farmacista di riferimento.


Nonostante l’iniziativa sia del tutto nuova per il nostro paese e sia iniziata in pieno periodo estivo, finora alla campagna per la vaccinazione Covid-19 hanno aderito 34 delle farmacie iscritte a Federfarma Pistoia (l’elenco diviso per Comune è in calce al comunicato): queste hanno somministrato quasi 1.500 vaccini, numero che cresce di settimana in settimana a ritmo altissimo.
Ricordiamo che le farmacie della provincia di Pistoia gestiscono in autonomia i propri appuntamenti: ogni cittadino interessato potrà quindi rivolgersi alla propria, se compresa nell’elenco delle attuali farmacie disponibili. Altrimenti potrà chiedere al proprio farmacista di indirizzarlo in una di quelle in cui il vaccino viene somministrato.


Sempre in tema di servizi ai cittadini, si è dimostrato di estremo interesse e di attualità quello dei tamponi rapidi. Sono 63 le farmacie private che in provincia effettuano i tamponi rapidi e 41 di queste hanno aderito all’accordo nazionaleche prevede un prezzo calmierato per i cittadini di 15 euro, che si riducono a 8 euro per gli utenti dietà compresa tra 12 e 18 anni. Ovviamente alcune non hanno potuto aderire a questo accordo, stanti le problematiche organizzative legate alle modalità di effettuazione dei tamponi ed a costi che a volte non sono comprimibili.


“Un ringraziamento sentito va a tutti i colleghi – afferma Andrea Giacomelli, presidente di Federfarma Pistoia - che ancora una volta rispondono con competenza, professionalità e passione all’appello rivolto dalle istituzioni. Nonostantele difficoltà legate alla organizzazione di servizi nuovi che si aggiungono all’importante presidio quotidianamente garantito da tutte le farmacie, un gran numero di farmacie private collabora a queste iniziative di alto valore sanitario, alle quali portano un contributo essenziale, con la loro diffusione capillare anche nei centri più piccoli e meno serviti, dove spesso la farmacia rappresenta l’unico presidio sanitario disponibile”.


Per iprossimi giorni dovrebbe esserci un’altra novità, perché Federfarma stavalutando con la Regione Toscana la possibilità di effettuare in farmacia l’esecuzione di un tampone gratuito al mese ai ragazzi che hanno meno di 12 anni e frequentano una scuola.


Purtroppo a volte si riscontrano intoppi e ritardi nel sistema di refertazione dei tamponi e in quello di registrazione delle vaccinazioni, problemi che derivano dalle scelte regionali relative al software individuato dalla Regione: siamo fiduciosiche quanto prima la Regione si adoperi per ottimizzare il software di registrazione per evitare problemi indipendenti dall’operato dei farmacisti e che a volte creano ritardi nella disponibilità del Green pass.


“A questo proposito – conclude Giacomelli – voglio sottolineare che anche la stampa del Green Pass ai cittadini è un servizio che tutte le farmacie svolgonoa pieno regime, che si è rivelato un compito gravoso e che è svolto gratuitamente per un accordo di livello nazionale. Anche per questo spirito di servizio voglio ringraziare tutte le farmacie della provincia, confidando nel fatto che anche i cittadini capiscano lo sforzo”.


Nella provincia di Pistoia, le farmacie private che aderiscono alla campagna di vaccinazione Covid-19 sono le seguenti: 

 

Comune di Abetone Cutigliano 
Farmacia di Cutigliano 

 

Comune di Agliana 
Farmacia Nucci

Farmacia San Michele 

 

Comune di Lamporecchio 
Farmacia Santo Stefano 

 

Comune di Monsummano Terme 
Farmacia Grotta Parlanti 

 

Comune di Montale 
Farmacia La Stazione 

 

Comune di Montecatini Terme 
Farmacia della Stazione 

 

Comune di Pescia 
Antica Farmacia Sansoni

Farmacia del Duomo 
Farmacia Lavorini

Farmacia Morganti 
Farmacia Vecchio Mercato 

 

Comune di Pieve a Nievole 
Farmacia San Lorenzo 

 

Comune di Pistoia 
Farmacia de Candia Farmacia de’ Ferri 
Farmacia del Belvedere Farmacia del Bottegone 
Farmacia della Vergine Farmacia di Cireglio 
Farmacia di Piteccio Farmacia di Pontelungo 
Farmacia San Francesco Farmacia Scorcelletti 

 

Comune di Ponte Buggianese 
Farmacia al Ponte

Farmacia Casabianca 
Farmacia Mainardi


Comune di Quarrata 
Farmacia Sant’Antonio

Farmacia Santonuovo 

 

Comune di Sambuca Pistoiese 
Farmacia del Ponte 

 

Comune di San Marcello Piteglio 
Farmacia Comunale San Marcello Farmacia di Campotizzoro 
Farmacia di Maresca 

 

Comune di Serravalle Pistoiese 
Farmacia Baldassarri

Farmacia Picconi 

Fonte: Federfarma
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: