Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Si celebrano i 10 anni della Fondazione Valore Lavoro

15/9/2021 - 16:19

Il 17 settembre saranno celebrati i dieci anni di vita della Fondazione Valore Lavoro con un convegno presso la sala delle assemblee della Fondazione Caript, che potrà anche essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Valore Lavoro. Durante la giornata saranno ripercorsi i dieci anni di attività e discussi in generale i temi delle politiche e del lavoro culturale.


E’ stato un decennio ricco, in cui partendo da un archivio storico come quello della Camera del lavoro è stato costruito un ente culturale come la Fvl che ha pubblicato libri, praticato la public history con mostre, film documentari, la realizzazione di una statua, promosso convegni e seminari anche internazionali, digitalizzato documenti fotografici, sonori e audiovisivi, ricercato la partecipazione del pubblico e realizzato percorsi formativi e didattici. Un lavoro che nelle ultime settimane ha ricevuto il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura che ha inserito la Fvl nella tabella annuale degli istituti sostenuti dal Ministero.


Al convegno interverranno: la mattina Silvia Biagini (presidente Fondazione Valore Lavoro), Chiara Ottaviano (Associazione italiana di Public history), Daniele Gioffredi (segretario generale Cgil Pistoia), Lorenzo Zogheri (presidente Fondazione Caript), Sabina Magrini (soprintendente archivistica per la Toscana), Valdo Spini (presidente Associazione istituzioni culturali italiane), Eugenio Giani (presidente Regione Toscana), Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana).


Il pomeriggio Stefano Bartolini (direttore Fondazione Valore Lavoro), Ilaria Romeo (responsabile Archivio storico Cgil nazionale), Edmondo Montali (direttore sezione Storia e memoria della Fondazione Di Vittorio), Valerio Strinati (segretario Associazione istituzioni culturali italiane), Fabrizio Loreto (presidente Società italiana di storia del lavoro), Eloisa Betti (Università di Bologna)
 
La sera a partire dalle 21 e fino alle 24 è in programma un altro evento in piazza del Duomo, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. Si tratta di una serata che unirà la public history e il cutural heritage con il linguaggio dell'arte visuale attraverso un videomapping.


Piazza del Duomo nel ‘900 è stata una piazza dove è andata in scena la forza delle idee e dei sentimenti, dove migliaia di persone hanno smesso di essere irrilevanti e mute imprimendo il loro marchio alla Storia. Una piazza che è un luogo nel senso pieno del termine, cioè uno spazio radicato nel tempo, lo scenario in cui si svolge la Storia, il palcoscenico che accoglie le vicende personali e collettive che danno forma al presente e diventano poi il nostro passato.


Ce ne sono rimaste centinaia di fotografie conservate dalla Fvl, un archivio di memoria storica visuale che rappresenta il patrimonio culturale della città.
Per una sera, la piazza sarà riconnessa con il suo passato attraverso la proizione delle immagini della Storia nel luogo in cui si è svolta, realizzando un’esperienza visiva e sociale di Cultural Heritage

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: