Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:09 - 21/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questi giorni ho avuto due soddisfazioni.

Don Biancalani ha avuto giustizia e il Governo ha stabilito che 24 milioni di Italiani dovevano mettersi alle regole in una questione di sanità pubblica. .....
SPORT

Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare ufficialmente che disputerà le proprie gare casalinghe al Palaterme di Montecatini Terme, come stabilito dal calendario definitivo del campionato di Serie C Gold 2021-22.

RALLY

Un altro podio, per AutoSole2.0, la giovane realtà di gestione programmi sportivi di Quarrata, che al 39° Rally di Casciana Terme, nella giornata di domenica ha salito il terzo gradino del podio.

BASKET

Dopo aver sfidato la Cestistica Spezzina, la squadra allenata da Francesco Nieddu ha disputato sabato sera un'altra amichevole nel percorso di avvicinamento all'inizio del campionato di A2, che al primo turno vedrà impegnata la Nico nel derby a San Giovanni Valdarno. 

BASKET

Siamo lieti di annunciare un accordo di collaborazione che vuol essere apripista per altri futuri, rivolti allo sviluppo e la crescita del basket in Valdinievole.

SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

none_o

"Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi, dal 22 settembre.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
none_o
Una bella favola (dell'arcobaleno) per l'inizio delle scuole

14/9/2021 - 11:24

Buon martedì a voi tutti! Siamo prossimi all'inizio delle scuole e indaffarati negli ultimi preparativi, ma nonostante ciò non dimentichiamo mai di leggere una bella favola ai nostri bambini, soprattutto la sera prima di andare a dormire, un momento importante per loro, che sia dolce da concedere loro un sonno sereno.


Quest'estate noi abbiamo letto "Le favole dell'arcobaleno" di Ilaria Cecchi, sì, proprio quell'Ilaria che si occupa della rubrica del sabato con i consigli di lettura per bambini e ragazzi.


Questa settimana ci siamo scambiate il posto! Con le brillanti e variopinte illustrazioni di Martina Bellucci, le favole di Ilaria si colorano mentre la magia riempie gli spazi con note musicali, principesse, animaletti e folletti. Si tratta di storie di varia lunghezza, spesso misurate con il tempo che abbiamo a disposizione ogni sera, che non è sempre lo stesso.  Sono storie semplici, cariche di insegnamenti per i nostri piccini.


Ho amato molto "la chiave di violino", che come tutti sappiamo, domina il pentagramma ed è la prima cosa che si deve imparare a scrivere nelle prime lezioni di musica, un segno convenzionale che fissa la posizione della nota Sol sulla seconda linea del pentagramma. Si chiama infatti anche chiave di Sol; il suo disegno rappresenta l'estensione del violino ossia ogni estensione che si può raggiungere grazie ad un violino. In ogni pentagramma, all'inizio si trova sempre una chiave che serve a indicare in quale maniera vanno lette le note; dunque in assenza di una chiave, il pentagramma è nullo, non interpretabile.


In questa favola, Ilaria racconta una sorta di ribellione organizzata dalle note musicali che credono di poter essere autonome, di potersi tranquillamente amministrare senza la chiave di violino. E solo quando non ci riescono, solo allora riconoscono la sua importanza.


Una favola non è mai fine a sé stessa: in questo caso, dopo averla letta, si può aggiungere una breve spiegazione così che i nostri bimbi impareranno non solo a riconoscere quello strano segno a forma di G, ma anche a cosa serve.


Ne "il cavaliere inesistente" Italo Calvino scrive "la pagine ha il suo bene solo quando la volti e c'è la vita dietro che spinge e scompiglia tutti i fogli del libro": una riflessione che ci dovrebbe sempre accompagnare...


Vi aspetto martedì prossimo. I consigli di Ilaria sempre preziosi escono come di consueto ogni sabato. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/9/2021 - 8:35

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Brave a entrambe, per la recensione e per la favola! Le recensioni di Valentina, sono pensieri che si trasformano in parole raccontate con sentimenti profondi. Mi piace sottolineare il rispetto e la dolcezza che si percepiscono in ogni tua parola di questa recensione e di tutte le altre.
Sono pregi molto belli e rari che tu possiedi e sono basilari in ogni rapporto umano per capirsi e comprendersi.
Tanti complimenti Valentina!

14/9/2021 - 16:02

AUTORE:
Valentina

Evviva Settembre!
Anche oggi un'altra piacevole sorpresa. Brave le nostre scrittrici!
Le novità portano sempre il buon umore e un'energia travolgente.
Una lettura che non vedo l'ora di affrontare insieme alle mie piccine.
Una recensione molto bella raccontata con semplicità e delicatezza.
Nelle tue parole, mia cara Valentina, c'è sempre magia, come nelle favole!
Sei geniale. Complimenti!