Domenica 22 maggio grande appuntamento al Mefit di Pescia, in via Salvo D’Acquisto per i podisti dove si correrà la <<3^ Corsa del sorriso di Silvia>>. Gara podistica competitiva di km 9,300 (completamente pianeggiante) e ludico motoria di km 6 e 7.
Mtvb Herons comunica di avere prolungato l'accordo con Federico Barsotti per un'ulteriore stagione sportiva, pertanto Federico sarà il capo allenatore degli Herons per ancora tre stagioni sportive almeno, dopo la presente, sino a tutto il torneo 2024-25 compreso.
È andata in scena domenica a Monsummano la gara che ha consegnato nelle mani del Ctt il pass per la semifinale regionale Under 14.
Grande soddisfazione in casa Nico per la diramazione della convocazioni della Nazionale 3x3 under 23 Femminile. Tra le atlete convocate anche Caterina Mattera, classe 2001, che ben si sta comportando al suo primo anno in Toscana.
Grande prova di carattere dei ciabattini che, nel momento più duro, tirano fuori gli attributi e si aggiudicano gara-4 con una prestazione maiuscola.
È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.
Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.
Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.
La caserma “Mazzino Mori” della guardia di finanza di Pistoia si abbellisce con tre opere d’arte.
Inaugurazione sabato 21 maggio alle ore 16.30 nello storico Palazzo Achilli.
Cari lettori, avete fatto buone vacanze? Vi siete riposati? E, in particolar modo, avete fatto delle buone letture? Io ne ho fatte molte e non vedo l'ora di condividerle con voi!
Qualche volta, in libreria, se l'autore, oltre ad avere scritto un libro, é anche un personaggio pubblico, mi lascio influenzare positivamente o anche negativamente nell'acquisto, capita anche a voi? Questo agosto, mentre sceglievo un libro da leggere tra i tanti che ho comprato, mi sono imbattuta in "Daccapo" di Dario Franceschini, che, come sapete, è un politico.
Non riesco a ricordarmi di averlo acquistato o chi possa avermelo regalato, ma in quel momento, nonostante Franceschini non mi abbia mai affascinato, quel libro ed io ci siamo proprio scelti. E ci siamo anche piaciuti!
"Ora che aveva sentito la quiete infinita che può dare anche un solo sorriso, gli pareva di avere sprecato tutta la vita."
Leggendolo, mi sono dimenticata del suo autore e, contornata da metafore, assonanze e simbolismi (una pennellata di colore per la bocca di Mila o il caratteristico scricchiolio dello scuretto che si chiude), mi sono lasciata trasportare in una storia paradossale e a tratti inverosimile dove la libertà, la forza della libertà è padrona indiscussa.
La vita del protagonista è condizionata – spesso inconsapevolmente – da una serie infinita di stereotipi che si sono infiltrati con discrezione e in silenzio in ogni momento della sua giornata. Mentre leggevo prima la disperazione e poi il sollievo che lui prova nel momento in cui scopre quante menzogne abbiano costellato la sua esistenza, un pensiero mi ha accompagnata e mi ha stupita per la sua potenza e semplicità: la bellezza della vita e' dappertutto. E' nel sorriso sdentato di un vecchio che guarda la sua nipotina giocare, nella brezza del mattino, nell'odore della salsedine, in un minuto di tenerezza. Basta saperla vedere.
E voi, pensate che potreste ricominciare daccapo se la vita vi si presentasse improvvisamente in una veste sconosciuta? Che sapreste interpretare un altro ruolo, imparare un nuovo lavoro, occupare altri spazi senza lasciarvi schiacciare dai pregiudizi? Io credo che quando si è sentito il sapore della libertà, pur di ottenerla si possa veramente scendere a patti.
Settembre è il mese degli inizi e delle riprese (ma anche dei fichi che io adoro!)...la rubrica dei consigli di lettura ha già ripreso il sabato con Ilaria e riprende con me, da oggi, ogni martedì. Ilaria ed io abbiamo qualche bella sorpresa in serbo per voi... non mancate!
di Maria Valentina Luccioli