Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:08 - 16/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questa estate infuocata ispira la convinzione che la sindrome di Stendhal, non de plume di un celebre scrittore francese la cui lingua prevede si scriva Henri e non Henry che è molto più anglosassone, .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
BUGGIANO
Presentazione del libro di Omero Nardini "Il sagrato e la scalea della Pieve di San Lorenzo di Colle di Buggiano"

26/8/2021 - 15:07

Domenica 29 agosto, alle ore 17.30, a Colle di Buggiano, sul Prato di San Giovanni, si terrà la presentazione del libro di Omero Nardini Il sagrato e la scalea (il Getto) della Pieve di San Lorenzo di Colle di Buggiano  (Edizioni Vannini, 2021), organizzata dalla Parrocchia di San Lorenzo Martire e dal Comitato Festeggiamenti di Colle di Buggiano, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole e il patrocinio del Comune di Buggiano. Dopo gli interventi istituzionali, Alfio Pellegrini presenterà il libro attraverso un dialogo con l’autore. Necessario prenotare la presenza con messaggio o telefonata al n. 3388478802 entro sabato 28 agosto (posti disponibili n. 56).
La costruzione della scalea del ‘Getto’ della Pieve di S. Lorenzo di Colle di Buggiano è un episodio architettonico di grande qualità e di interesse allargato. Omero Nardini, dimostrando che la scalea non risale al Cinquecento – come si è sempre scritto e pensato –, ma fu costruita negli anni ’20 dell’Ottocento, ne narra le vicende costruttive, inserendole nel quadro nelle prerogative di distinzione e modernità che la comunità colligiana ha vantato per tutta l’età moderna. Si sofferma altresì sul ‘maestro muratore Antonio Corsi, al quale si deve il progetto e la realizzazione della scenografica scalea, e sugli usi sociali del ‘Getto’. Infine, lo studio si estende a esaminare aspetti della vità sociale, religiosa e culturale e delle vicende di rinnovamento architettonico che Colle ha vissuto dal XVI al XIX secolo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: