Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA
di Giovanni Torre
Villa Bellavista

26/1/2011 - 9:16

Villa Bellavista
 
Si trova a S.Maria in Selva, a due passi dal centro di Borgo a Buggiano e fu costruita , a partire dal 1673, per volere  di Francesco Feroni, nativo di Empoli e commerciante di talento oltre che  armatore di navi dedite alla tratta degli schiavi, arricchitosi ad Amsterdam, il quale acquistò dal  Granduca Cosimo III dei Medici la Fattoria Medicea di Bellavista composta da ben 45 poderi con i relativi edifici agricoli, inoltre, il Granduca, insignì il Feroni di Marchese di Bellavista, titolo nobiliare  ben gradito per quei tempi.

 

I  lavori, nelle intenzioni del committente, dovevano rispecchiare il suo status sociale elevato, furono affidati al quotato architetto Antonio Maria Ferri che fece un progetto  in stile barocco fiorentino pienamente riuscito, infatti la villa  fu considerata la  più bella d’Italia, dopo quella di Caserta.  Purtroppo nel 1696  il Marchese morì, giusto tre anni prima della fine dei lavori (1699)  ,detti lavori furono  portati avanti dal  figlio Fabio che incaricò l’architetto di erigere anche una cappella accanto alla villa.


 Questa villa era considerata splendida  anche per la sua posizione, rispecchiando a pieno titolo il nome datogli di Bellavista, infatti dalle sue alture, lo sguardo spaziava sullo spendido panorama del Montalbano , delle Cerbaie fino alla valle dell’Arno. Internamente era incentrata su un magnifico salone centrale su due piani ,ballatoi con balaustre che servivano ai musicisti durante le numerose feste qui organizzate.

Sul soffitto, Fabio Feroni, fece dipingere un’affresco raffigurante la guerra tra i cristiani e gli ottomani, guerra alla quale aveva direttamente partecipato,a ltri ambienti di pregio sono lo scalone e la galleria.

Esternamente  l’edificio,di grandi dimensioni, ha 4 massicce torrette angolari ed una balconata che lo attraversa in tutto il perimetro esterno con un grosso orologio piazzato al centro della facciata. Il viale d’accesso alla villa è fiancheggiato da siepi, statue, vasi in terracotta, davanti al portico di accesso si trova una grande vasca sullo stile dei parchi di quei tempi, la proprietà Feroni cessò nel 1829 quando decisero di vendere la villa.

 

Nel padiglione ad est, alla fine del 1800, venne trasferita dal Borgo a Buggiano  la birreria di Michele Torre- La storia recente,1939, parla dell’acquisto della villa da parte del Ministero degli Interni per l’ affidamento al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con l’intenzione di crearvi una colonia estiva per i figli dei Vigili ed anche con lo scopo di casa di riposo per loro.

In tempo di guerra,d etta villa ,fu utilizzata come ospedale militare, prima per le truppe tedesche e successivamente per quelle degli alleati Anglo-Americani.

Nel dopo guerra si è assistito ad un lento declino ed abbandono di Bellavista, progetti tanti ed ambiziosi  ma , a tutt’oggi, niente di concreto, solo la nascita del museo Regionale dei Vigili del Fuoco con bella mostra, antistante, di un’elicottero Agusta-Bell 204B.
 
Torre Giovanni

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/1/2011 - 19:35

AUTORE:
Torre Giovanni

Ringrazio lei signora del Borgo a Buggiano pr aver fatto contento l'autore,veda molte volte nessuno commenta il contenuto e questo vuol dire due cose ,o si è letto superficialmente oppure il contenuto non era di proprio gusto.Nel suo caso,apprezzando il mio pezzo di storia valdinievolina,mi ha fatto felice anche perchè chi scrive ha piace di essere letto,io ho radici Borghigiane,paese nativo di mio padre,ma risiedo a Montecatini da solo 60 anni.La saluto Torre Giovanni

27/1/2011 - 9:02

AUTORE:
una del Borgo a Buggiano

Complimenti davvero per la sua rubrica di storia,è molto ben fatta ed interessante.
Sua affezionata lettrice