Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Niccolai (Pd): «Dalla variazione di bilancio 6,2 milioni di euro per i danni delle nevicate»

2/8/2021 - 11:18

«Nella variazione di bilancio approvata venerdì ci sono 6,2 milioni in favore dei Comuni delle province di Pistoia e Lucca che hanno subito ingenti spese per i danni causate delle nevicate di inizio anno, che si aggiungono ai fondi ricevuti dal Governo e che rappresentano una risposta importante per questi Garfagnana, Media Valle del Serchio e montagna pistoiese: i Comuni avevano sollecitato con forza un intervento diretto della Regione e voglio ringraziare l’assessora Monni per la sensibilità che ha dimostrato», così Marco Niccolai (Pd), presidente della commissione Aree Interne del Consiglio regionale, spiegando le misure contenute nella variazione di bilancio regionale.

 

«Anche grazie al lavoro della commissione aree interne, la variazione del bilancio regionale approvata dal Consiglio contiene molte misure concrete per le aree interne e raccoglie proposte e richieste concrete che avevamo elaborato in commissione. Nel 2021 arrivano oltre 9 milioni di euro, è il segno del cambio di passo che auspicavamo – aggiunge Niccolai che spiega le altre misure per le aree interne – Innanzitutto è previsto 1 milione di euro per il rifinanziamento del fondo per la montagna, poi 380mila euro per il finanziamento di tutte le richieste del bando per gli investimenti delle imprese del settore neve, visto che il milione di euro stanziato qualche mese fa non era stato sufficiente. Sempre sul comparto neve la Regione ha stanziato, nel suo bilancio 2021, 800.000 euro; voglio ringraziare l’assessore Marras per la sensibilità che sta dimostrando perché i comprensori sciistici hanno sofferto gravi problematiche durante la pandemia. Infine è previsto il finanziamento di una delle misure che riteniamo essenziali affinchè anche le aree disagiate possano cogliere le opportunità del recovery fund e della programmazione dei fondi europei. Infatti, con questa variazione, si arriva 1 milione di euro per il sostegno al fondo per la progettazione dei Comuni disagiati. Ascoltando le richieste dei Comuni, la Regione porterà da 3 a 5 anni i tempi per il rimborso delle quote. Stiamo lavorando anche ad un’ulteriore misura speciale per il sostegno alla progettazione degli enti locali, ancora più ingente come importo. Come ho sempre ripetuto, senza progetti non si intercettano i finanziamenti e le risorse in arrivo nei prossimi anni saranno essenziali per ridurre le diseguaglianze territoriali. Il nostro lavoro continua ma, per una commissione che si è insediata solo 6 mesi fa, è sicuramente un buon inizio».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: