Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
L’Hockey Pistoia torna da Genova con un pesante 6-0 subito dall’Hc Savona.
Anche la seconda partita del torneo Siram Veolia va in archivio.
Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.
Venerdì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura al Museo del Novecento e del contemporaneo di Pistoia la mostra "Revox"
Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina
PISTOIA - E' stata presentata la mostra “Curiouser” di Camilla Giannini.
"Devi prima scoprire chi sei e poi allora, solo allora potrai scegliere qual è la tua strada, e quando l'avrai capito, allora bambina inizia a correre per raggiungere quell'attimo di felicità", le dissero un giorno e Camilla da bambina aveva capito chi era, una ballerina. E aveva iniziato a intraprendere quella strada, ma poi ha scoperto che quella strada era interrotta. Camilla ha continuato a cercare se stessa e un'altra strada e l'ha trovata, per caso, su un treno. Un disegno su un taccuino, e una strada che le si è spalancata davanti.
Sono passati anni, anni nei quali Camilla ha continuato a cercare se stessa percorrendo la strada delle parole e delle immagini, partendo dal suo libro preferito "Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll.
La mostra: due anni di lavoro, o per meglio dire di ricerca, tavole di compensato, parole tratte dal libro scritte con carboncino a fare da sfondo ai disegni, realizzati con colori acrilici, dei diversi personaggi. E ogni personaggio è la risposta a una domanda, ad una curiosità su quel mondo interiore che ognuno di noi ha e che Camilla Giannini sta esplorando.
Numerose (circa 50) le tavole esposte nell'atrio del palazzo comunale per accompagnare i visitatori in quel mondo parallelo, in quel "paese delle Meraviglie" che poi è più quello di Camilla, o di ognuno di noi, che quello di Alice.
All’interno della mostra anche l’opera di Andrea Mati “La legge del cerchio”, un’interpretazione artistica del contesto ambientale urbano in cui stiamo vivendo presentata in forma di modello plastico. L’idea prende spunto da “La gara elettorale” un frammento letterario del libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” in cui si descrive una corsa a cui partecipano vari personaggi che si affannano a girare in tondo su una spiaggia. Andrea Mati, pistoiese doc, è fondatore e presidente della Coop Giardineria Italiana s.c.sociale a r.l. nata nel 1999, specializzata in manutenzione del verde con sedi a Pistoia, Siena e Peschiera del Garda, e titolare con i fratelli Francesco e Paolo della Azienda Agricola Piante Mati, quarta generazione dell’azienda Mati 1909.
Curiouser resterà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 31 luglio al 12 settembre