La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
Al via "L'estate dei libri", la breve rassegna letteraria organizzata dal Comune di Marliana, assessorato alla cultura e la biblioteca, con la collaborazione delle associazioni del territorio, per vivere un 'estate all'insegna della cultura, del divertimento e di una rinnovata serenità dopo un inverno faticoso e complicato a causa della pandemia.
Saranno quattro gli incontri letterari che ci faranno viaggiare nel tempo sul filo dei ricordi nei mesi di luglio e agosto.
Il 31 luglio sarà il turno di Maria Antonietta Magrini che a Marliana, nella piazzetta davanti al palazzo comunale, alle ore 17.30 presenterà "Con i piedi nell'acqua. Storia di una famiglia e del Padule" (Carmignani Editrice).
L'opera racconta, attraverso la voce della zia Erina che sarà presente all'incontro, la storia della famiglia Magrini a partire dagli anni ’40 fino al dopoguerra.Trascrizioni letterali, interviste si alternano a citazioni bibliografiche di testi tecnici riferiti all’area del Padule, alle risorse e le attività presenti al tempo in cui si svolge il racconto, con brevi intermezzi di ricordi personali. L'incontro sarà moderato da Sabrina Malerbi.
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti-covid.
In caso di maltempo gli incontri si terranno al chiuso in locali messi a disposizione dalle associazioni del territorio.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Marliana (0572 698525) o scrivere a biblioteca@comune.marliana.pt.it .
E’ inoltre possibile rimanere aggiornati sulle iniziative estive seguendo la pagina Facebook della biblioteca comunale di Marliana.