Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Si invaghisce di una conoscente e la tormenta per anni: applicata sorveglianza speciale con divieto di soggiorno

24/7/2021 - 14:00

La Polizia di Stato ha sottoposto un ventottenne dimorante in città alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con divieto di soggiorno nel comune di Pistoia per due anni.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dall’Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Firenze, su proposta avanzata dal Questore di Pistoia Giovanni Battista Scali, a seguito dei comportamenti persecutori messi in atto dal giovane dopo che si era invaghito di una sua conoscente frequentata per motivi di lavoro.

L’istruttoria della proposta, compiuta dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Pistoia, ha consentito di evidenziare la gravità dei comportamenti tenuti dal soggetto e la pericolosità dello stesso, sia per la donna che per la sicurezza pubblica in generale.

La misura adottata dal Tribunale di Firenze, oltre al divieto di soggiorno nel comune di Pistoia per due anni, prevede l’obbligo di permanere in casa dalle 22 alle 6 del mattino, di non avvicinarsi alla vittima anche al di fuori del comune di Pistoia (ad esempio in occasioni di viaggi di lavoro o vacanze) e non comunicare con lei. Per l’inosservanza di tali obblighi è prevista la pena della reclusione da uno a cinque anni ed è consentito l’arresto anche fuori dei casi di flagranza

Si tratta della prima applicazione, nella provincia di Pistoia, della normativa che ha esteso la possibilità di irrogare la sorveglianza speciale anche a chi viene denunciato per stalking o per maltrattamenti in famiglia. 

L’utilizzo di questo nuovo ed efficace strumento messo a disposizione dal legislatore, rientra nell’ambito di una strategia di contrasto alla violenza di genere, di carattere spiccatamente preventivo, fondata sul potere di applicazione e di proposta delle misure di prevenzione da parte del Questore quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.

Nel contempo, si ricorda, il mese scorso è stato firmato anche un Protocollo (Protocollo Zeus) con il Centro Ascolto per Uomini Maltrattanti di Firenze per fornire ai destinatari dei provvedimenti, sempre con l’intento di prevenire episodi di recideva, la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno finalizzato alla gestione in chiave non violenta della crisi nei rapporti di coppia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: