Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Concluso il Pistoia Docufilm Festival, grande successo di pubblico e di partecipazione

21/7/2021 - 23:01

Con il "Pistoia docufilm festival" l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia è approdato al lungometraggio e ha organizzato degli incontri in cui i protagonisti della ricerca storica non sono i libri ma un'altra forma di linguaggio: il cinema.

 

Filippo Maria Gori, antropologo regista del film Come se niente fosse, ha raccontato come è stato girato il suo film basato sull’osservazione partecipata. Nel film le voci dei protagonisti, le immagini e la musica raccontavano una storia allo stesso tempo di emarginazione e di comunità che per molti mesi si è svolta nel centro della città di Pistoia. Le musiche erano fondamentali anche nel film della seconda serata, Scherza con i fanti di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.

 

Con il regista abbiamo discusso del rapporto tra gli italiani e il potere e delle similitudini tra il lavoro del documentarista e il lavoro dello storico, entrambi sempre alla ricerca di informazioni, fonti e storie.

 

Nel terzo film invece la musica era assente. Sequenze dal G8, infatti, racconta i giorni del 2001 a Genova attraverso immagini in presa diretta, senza montaggio né colonna sonora. La regista, Silvia Savorelli, ha scelto di mettere in ordine il materiale frutto di decine di ore di riprese, giustapponendo scene separate da tagli neri. Questo film, asciutto e duro, ci ha permesso, in un’arena del cinema piena, insieme a Vittorio Iervese, presidente del Festival dei Popoli e a Claudio Olivieri, dell’Archivio audiovisivo movimento operaio e democratico, di provare a inserire in una prospettiva storica i fatti di Genova.

 

L’Istituto infatti ha iniziato un percorso di riflessione di quei fatti che segnarono la vita anche di molti pistoiesi e il prossimo numero monografico di Farestoria sarà proprio dedicato a Genova e alla storia dei movimenti che vi presero parte.La risposta della cittadinanza è stata ampia e partecipativa. Il pubblico, molto presente alle tre serate, è intervenuto nelle discussioni con domande e riflessioni. Si ringraziano la Fondazione Caript per il sostegno economico e tutti i partner dell’iniziativa (Aiso, Festival dei Popoli, Aamod).

Fonte: Istituto storico della Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: