Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Villa Bellavista, Grifò (Fratelli d'Italia). "Dalle varie amministrazioni comunali scarsa attenzione"

21/7/2021 - 15:24

Giacomo Grifò, Fratelli d'Italia, interviene su Villa Bellavista.

 

"Il comune di Buggiano situato in area centrale della Valdinievole, possiede ne proprio territorio interno monumenti storici e ambienti naturali in grado di offrire varie attrattive turistiche. Tra questi monumenti risalta la famosa villa di Bellavista, gioiello architettonico unico nel suo genere edificata nel settecento in stile barocco fiorentino.

 

La villa di Bellavista, seconda in Italia per importanza storica dopo la Reggia di Caserta fu costruita sotto le direttive del celebre architetto Maria Ferri , e fu commissionata dal commerciante Francesco Feroni quale edificio rispecchiante le proprie ricchezze accumulate dopo un lungo periodo trascorso ad Amsterdam.

 

Località circostanti quali Buggiano castello, Colle e infine Stignano paese famoso quale luogo nativo dello scrittore Coluccio Salutati, oltre a essere costruite in tipico stile medievale, sono contornate da un contesto paesaggistico unico del suo genere.

 

Nonostante la presupposta attenzione riguardo queste tematiche da parte delle varie amministrazioni comunali succedutesi nel corso degli anni, a oggi non è stato raggiunto alcun obiettivo concreto in questo senso.

 

Per concludere, si può senz’altro sostenere che un utilizzo pubblico del castello di Bellavista a fini congressuali, ludici e di altro genere, oltre all’attivazione di un percorso naturalistico a uso trekking che attraversi le località già elencate può essere determinante per lo sviluppo turistico oltre che economico del comune di Buggiano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/7/2021 - 17:53

AUTORE:
Saimon

Bravo Grifò si aspettava lei!!
Da anni immemori le varie amministrazioni comunali che si sono succedute hanno cercato in ogni modo di entrare in possesso o poter avere in gestione la Villa di Bellavista senza riuscirci.
Il Ministero a cui appartiene preferisce vederla diroccare piuttosto che darla in concessione al comune.
Diversi anni fa è stata ristrutturata tutta l adiacente fattoria medicea ex scuola media, per i Borghiani di una certa età, sono stati spesi tanti soldi pubblici per poi lasciare tutto inutilizzato alla mercè del tempo.

29/7/2021 - 19:50

AUTORE:
Laura

Gentile signor Grifo', lo sa di chi è la proprietà del castello di Bellavista?
Prima di fare articoli da sapientino sappia che la villa non appartiene al comune , ma all'Opera nazionale Vigili del Fuoco, pertanto si rivolga direttamente ai suddetti proprietari.

22/7/2021 - 12:27

AUTORE:
giovanni gorini

E allora ????

22/7/2021 - 11:44

AUTORE:
Lucia

Si penso che il caldo da fastidio anche a me perché fino a ieri sapevo che il Grifo' era il coordinatore Buggianese di FDI c'è stato un golpe?
P

21/7/2021 - 20:35

AUTORE:
Paola

Articolo di una inconcludenza unica, evidentemente il sig. Grifo' non si rende conto che ha scoperto solo l'acqua calda. Chissa' cosa ne pensa il nuovo coordinatore buggianese di FdI?! Magari e' solo il caldo di questi giorni che annebbia le idee...