Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Chiude nel segno dei 100 anni di Nino Manfredi la 7/ma edizione di Presente Italiano

21/7/2021 - 9:34

Con “C’eravamo tanto amati”, nel segno di Ettore Scola e dei 100 anni di Nino Manfredi, chiude la 7/ma edizione di Presente Italiano, il festival di cinema dedicato al cinema italiano e alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno. La manifestazione, con la direzione artistica di Michele Galardini, si è tenuta dal 13 luglio con proiezioni  di film tra l’arena di Porta al Borgo e il parco di Montuliveto; quattro presentazioni di libri (nella libreria Lo Spazio Pistoia) con altrettanti ospiti e quattro giorni di cinema di animazione al Cinemino Puccini(situato in Vicolo Malconsiglio, 7).
 
Il film del 1974, in versione restaurata, proiezione organizzata in collaborazione con Csc cineteca nazionale, è tra i più significativi di Ettore Scola. È la storia di tre amici Antonio (Nino Manfredi), Gianni (Vittorio Gassman) e Nicola (Stefano Satta Flores) che dopo essere stati partigiani sulle montagne del nord Italia, tornano ognuno alla vita che faceva prima. La realtà nei primi anni della Repubblica porta a due di loro solo delusioni, mesti lavori senza carriera come sono, a differenza del più audace, l'avvocato Gianni, che diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, quest'ultimo non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. 
 
Prima del film sarà annunciato il vincitore della settima edizione del festival e proiettato il cortometraggio “Mo(vi)mento” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi. 
 
La giornata inizierà alle 18.30 alla libreria Lo Spazio Pistoia con la presentazione del libro “Liliana Cavani. Il cinema e i film” a cura di Cristiana Paternò e Pedro Armocida (Marsilio Editore), che sarà presente all’incontro.
 
Presente Italiano diretto da Michele Galardini è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Unicoop Firenze, Unicoop Sezione Soci Pistoia, Vannucci Piante, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Amici di Montuliveto, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di Pistoia, CSC Cineteca Nazionale, Titanus, Associazione Ottomani, Centro Mauro Bolognini, Polo Culturale Puccini-Gatteschi e ReportCult.
 
Luoghi: Arena di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92); libreria “Lo Spazio Pistoia”, via Curtatone e Montanara, 20. Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso libero.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: