Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:09 - 21/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questi giorni ho avuto due soddisfazioni.

Don Biancalani ha avuto giustizia e il Governo ha stabilito che 24 milioni di Italiani dovevano mettersi alle regole in una questione di sanità pubblica. .....
SPORT

Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare ufficialmente che disputerà le proprie gare casalinghe al Palaterme di Montecatini Terme, come stabilito dal calendario definitivo del campionato di Serie C Gold 2021-22.

RALLY

Un altro podio, per AutoSole2.0, la giovane realtà di gestione programmi sportivi di Quarrata, che al 39° Rally di Casciana Terme, nella giornata di domenica ha salito il terzo gradino del podio.

BASKET

Dopo aver sfidato la Cestistica Spezzina, la squadra allenata da Francesco Nieddu ha disputato sabato sera un'altra amichevole nel percorso di avvicinamento all'inizio del campionato di A2, che al primo turno vedrà impegnata la Nico nel derby a San Giovanni Valdarno. 

BASKET

Siamo lieti di annunciare un accordo di collaborazione che vuol essere apripista per altri futuri, rivolti allo sviluppo e la crescita del basket in Valdinievole.

SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

none_o

"Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi, dal 22 settembre.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
VALDINIEVOLE
Padule, Terra nostra unita: "Belli i fenicotteri, ma la vita delle persone vale molto di più"

19/7/2021 - 8:49

Terra nostra unita interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Prendiamo atto, e non possiamo esimerci di esprimere il nostro parere, in merito al comunicato stampa dell’associazione Amici del Padule, inviato con una lettera aperta all’assessore regionale all’ambiente Monni (uccel di bosco dall’insediamento), che di fatto ci conferma l’impressione che abbiamo sempre avuto, e cioe’ che ci troviamo di fronte a un estremismo ambientalista che supera ogni immaginazione.

 

Recuperare la biodiversità coinvolgendo proprietari-agricoltori, che però andrebbero indennizzati delle perdite economiche, aggiungiamo noi, visto che comunque stiamo parlando di area agricole, può anche essere condivisibile, ma accusare il Consorzio perché andrà a “stappare” con un intervento straordinario (si parla di 2 ore di lavoro), la Pescia di Collodi alla confluenza del Canale del Capannone ormai completamente ostruita da sabbia e detriti (si veda), è assolutamente da irresponsabili.

 

Proprio oggi che i tristi fatti avvenuti in Germania ci confermano sempre di più la probabilità di eventi meteo estremi, si propone come soluzione per “impedire” il deflusso dell’acqua da un area agricola, di non ricavare canali portanti ostruiti? E se arriva una bomba d’acqua dove dovrebbe andare l’acqua delle nsostre colline? Ve lo diciamo noi: se trova il tappo rincolla e allaga mezza Valdinievole.       

Lanciamo quindi anche noi un appello al Consorzio 4 Basso Valdarno e al presidente Ventavoli, nonché all’assessore regionale Monni, non vi dimenticate di mettere sempre al primo posto l’incolumita’dei cittadini della Valdinievole determinata anche dalla funzione idraulica del Padule di Fucecchio, poi che si parli di bonifica o di rinaturalizzazione non ci interessa, ma quello che conta è che il Padule sia sempre pronto a svolgere il suo ruolo di cassa di espansione ed a ricevere piu’ acqua possibile.

 

La manutenzione dei corsi d’acqua è fondamentale, già sono probabilmente sottodimensionati agli impressionanti volumi d’acqua che possono arrivare in poche ore, figuriamoci se sono anche ripieni o ostruiti. Bellissimi i fenicotteri, e noi abbiamo contribuito a divulgare la loro presenza affinche’ chiunque potesse osservarli e fotografarli, considerato che per Ponte Buggianese e’ stato un evento mai accaduto nella storia e che forse non si ripetera’ piu’, ma con tutto il rispetto di chi la pensa diversamente (e comunque tutto si puo’ conciliare), per noi proprietari, la vita delle persone vale molto di più di un grande branco di fenicotteri".

Fonte: Terra Nostra Unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/7/2021 - 7:12

AUTORE:
Guido

Forse a scuola non te l'hanno detto, i punti non si pagano.