Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:09 - 21/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questi giorni ho avuto due soddisfazioni.

Don Biancalani ha avuto giustizia e il Governo ha stabilito che 24 milioni di Italiani dovevano mettersi alle regole in una questione di sanità pubblica. .....
SPORT

Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare ufficialmente che disputerà le proprie gare casalinghe al Palaterme di Montecatini Terme, come stabilito dal calendario definitivo del campionato di Serie C Gold 2021-22.

RALLY

Un altro podio, per AutoSole2.0, la giovane realtà di gestione programmi sportivi di Quarrata, che al 39° Rally di Casciana Terme, nella giornata di domenica ha salito il terzo gradino del podio.

BASKET

Dopo aver sfidato la Cestistica Spezzina, la squadra allenata da Francesco Nieddu ha disputato sabato sera un'altra amichevole nel percorso di avvicinamento all'inizio del campionato di A2, che al primo turno vedrà impegnata la Nico nel derby a San Giovanni Valdarno. 

BASKET

Siamo lieti di annunciare un accordo di collaborazione che vuol essere apripista per altri futuri, rivolti allo sviluppo e la crescita del basket in Valdinievole.

SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

none_o

"Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi, dal 22 settembre.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
PISTOIA
Da Manfredi a Pietrangeli, dalla Sandrelli a Bolognini: “Presente Italiano” porta il grande cinema in città

17/7/2021 - 14:50

Capolavori del passato che rendono omaggio a Nino Manfredi, Antonio Pietrangeli, Stefania Sandrelli, Mauro Bolognini e Ettore Scola e un ampio spazio dedicato al cinema di animazione: dal 18 al 22 luglio le proiezioni di Presente Italiano - festival di cinema interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno - proseguiranno nell’arena di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92), al Cinemino Puccini (vicolo Malconsiglio, 7) e alla libreria “Lo Spazio Pistoia” (Via Curtatone e Montanara, 20), a ospitare la seconda parte della manifestazione (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito).

Al Cinemino Puccini saranno proiettati una serie di cortometraggi d’animazione selezionati da OttoMani, associazione culturale che da oltre dieci anni progetta e sviluppa laboratori per la realizzazione di film di animazione. In programma una selezione di sette cortometraggi: “Trovare una via” di Gianpaolo Di Costanzo; “La grande onda” di Francesco Tortorella; “En rang par deux” di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini; “Terra Ca Nun Dormi” di Francesco Mescolini, Valentino Presti, Marco Rinicella; “Sbagliato” di Michele Bernardi; Dummy di Igor Imhoff e “Concatenation” di Donato Sansone (17, 18 e 19 luglio, dalle 18 alle 20).

All’arena di Monteuliveto protagonisti i grandi del cinema italiano del passato (le proiezioni inizieranno alle 21.30). Si parte con “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli del 1965. Il film, in collaborazione con la storica casa di produzione Titanus, vede una giovanissima Stefania Sandrelli - ritratta anche nel manifesto ufficiale di questa edizione - nella parte di Adriana, una bella ragazza di campagna, che dal Pistoiese si trasferisce a Roma in cerca di fortuna per tentare di entrare nel mondo del cinema, dove farà i conti con la sua ingenuità e la sua crescita. Il programma nell’arena prosegue lunedì 19 luglio con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” capolavoro di animazione del regista Lorenzo Mattotti, nato dal romanzo di Buzzati. In questo universo che coinvolge uomini e orsi cacciatori, a prestare la sua inconfondibile voce al Vecchio Orso protagonista, troviamo Andrea Camilleri, in una delle sue ultime apparizioni. Oltre a lui, Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi e Corrado Invernizzi. Martedì 20 luglio è la giornata dedicata al regista pistoiese Mauro Bolognini, in attesa di festeggiare i 100 anni dalla sua nascita nel 2022 con il suo primo film da regista “Ci troviamo in galleria” del 1953, commedia musicale dove protagoniste sono le disavventure di un attore di varietà che tenta di sfondare.  Mercoledì 21, il festival omaggia Mario Martone con la proiezione de “La Traviata di Giuseppe Verdi: sul podio dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il suo direttore musicale, il maestro Daniele Gatti.

Il festival si concluderà giovedì 22 luglio con un tributo a Ettore Scola e la proiezione di “C’eravamo tanto amati” del 1974, in versione restaurata, a celebrare i 100 anni di Nino Manfredi, tra i protagonisti del film. La pellicola, proiettata in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale, è tra i più significativi film del regista. Tre amici sono partigiani e si conoscono in montagna: affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma la realtà nei primi anni della Repubblica porta a due di loro solo delusioni, mesti lavoratori senza carriera come sono, a differenza del più audace, l'avvocato Gianni, che diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, quest’ultimo non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. Prima del film, la proiezione del cortometraggio dal “Mo(vi)mento” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi.
 
Libreria Spazio Pistoia

Alla Libreria Spazio Pistoia si terranno una serie di presentazioni di libri (alle 18.30, ingresso libero) legati ai film e al programma del festival. Domenica 18 luglio si parte con la presentazione del libro “Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski” di Marco Luceri (Edizioni ETS), alla presenza dell’autore e del critico Gabriele Rizza, una monografia non tradizionale sul cinema di Roman Polański. Il programma “libraio” prosegue martedì 20 luglio con “Venticinque soliste per un coro. Le attrici di Bolognini” di Roberto Cadonici, Lorenzo Codelli, Andrea Bolognini, alla presenza del curatore e mercoledì 21 luglio sarà la volta della presentazione de “L’intelligenza delle cose” il volume monografico curato da Roberto Donati con i contributi del Sncci (Edizioni Ets) dedicato a Mario Martone, alla presenza del curatore. Chiude il programma delle presentazioni di libri la presentazione del libro “Liliana Cavani. Il cinema e i film” a cura di Cristiana Paternò e Pedro Armocida (Marsilio Editore), che sarà presente all’incontro (22/07).

Presente Italiano diretto da Michele Galardini è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Unicoop Firenze, Unicoop Sezione Soci Pistoia, Vannucci Piante, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Amici di Montuliveto, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di Pistoia, CSC Cineteca Nazionale, Titanus, Associazione Ottomani, Centro Mauro Bolognini, Polo Culturale Puccini-Gatteschi e ReportCult.

Luoghi e biglietti: Arena di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92), ingresso libero; libreria “Lo Spazio Pistoia”, via Curtatone e Montanara, 20; al Cinemino Puccini (vicolo Malconsiglio, 7).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: