Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI - il 27 gennaio
Il giorno della memoria: le iniziative

24/1/2011 - 8:19

 MONTECATINI
             
Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il  "Giorno della Memoria” istituito con la  legge n.211 del 20 luglio 2000, con la finalità di:ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le vittime persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
 
              L’Assessorato alla Cultura ed alla Biblioteca propone per questa significativa giornata alcune iniziative organizzate in collaborazione con le scuola elementare “Don Facibeni” , la Biblioteca Comunale (e la partecipazione della  “ Comunità ebraica di Firenze”)
 
              L’iniziativa, nell’ambito del ciclo “Leggere per pensare” vuol essere uno stimolo a ricordare l’olocausto, le vittime delle persecuzioni, gli episodi di coraggio e di aiuto trattando di avvenimenti e persone legate a Montecatini, in particolare si parlerà di Don Facibeni  riconosciuto “giusto tra le nazioni” nel 1996 per aver salvato alcuni ebrei e di Massimo D’Angeli bambino nato a Montecatini e morto ad Auschwitz, ad appena 17 mesi…
 
              L’apporto delle scuola elementare Don Facibeni  è emblematico: a don Giulio Facibeni  son intitolate due scuole cittadine una materna ed una primaria, a Massimo D’Angeli è dedicata la materna in via della Libertà…
 
              L’appuntamento è alle ore 17 del 27 gennaio nella Sala Consilare del Municipio dove i bambini delle classi VA e VB della scuola, accompagnati dalle loro insegnanti Elisa Corradini, Daniela Elia e Patrizia Giancola , che nel 2006 hanno ricevuto un importante riconoscimento nazionale per la didattica della shoah, leggeranno anzi, interpreteranno alcuni brani sull’argomento appositamente predisposti dalle insegnanti, per farci conoscere questi importanti episodi della storia della nostra città.
               
              Presso la Biblioteca comunale dal 24 fino alla fine del mese ci sarà una esposizioni di testi sull’argomento disponibili per la lettura accompagnata da  una specifica bibliografia dedicata alla shoah .
  
              Nell’ambito delle iniziative promosse per la “Giornata della memoria” sono inoltre  in programma:
 
-   alle ore 10.00 presso il Cinema Imperiale per gli studenti delle Scuole di Montecatini Terme: proiezione del film “IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE”, film del 2008 diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di John Boyne;
 
-   alle ore 21.00 presso il Cinema Excelsior, nell’ambito del Cineforum “Rivivendo il cinema cult” promosso dall’Associazione Culturale “Intervallo”: proiezione del film “BASTARDI SENZA GLORIA” , film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino.
 
   Assessore Cultura, Spettacolo e Biblioteca
Prof. Bruno Ialuna 
 




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: