Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 25/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
CALCIO

In casa Montecatinimurialdo si respira aria di soddisfazione, specie per i grandi risultati ottenuti dal settore agonistico in questa prima parte di stagione.

CALCIO

Crediamo inoltre che con una giusta sinergia con la piazza si possa ricucire quello strappo che si era purtroppo creato con la precedente gestione della famiglia Ferrari, alla quale riconosciamo però la correttezza della gestione amministrativa e contabile, e di questo non possiamo che ringraziarli.

BASKET

Otto giorni dopo la vittoria nettissima con Legnaia (88-57), quarta forza della C Gold, Gema Montecatini è pronta a tuffarsi nuovamente nel campionato, in un momento di tanti rinvii e di incertezze sul futuro (è stato appena rimandato a data da destinarsi anche il derby di recupero del 26 gennaio).

BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

none_o

E' uno degli eventi centrali dell’Anno Iacobeo.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
MASSA E COZZILE
Presentato il libro di Matteo Brizzi dal titolo "La donzelletta vien dalla campagna"

11/7/2021 - 14:56

"La donzelletta vien dalla campagna" è l'incipit del Sabato del Villaggio, celebre poesia di Giacomo Leopardi composta nel lontano 1892. Ma, da pochi giorni, è anche il titolo del libro che Matteo Brizzi ha dedicato alla figura di sua nonna Vivetta Giovacchini, conosciutissima maestra delle scuole di Margine Coperta.


Vivetta rappresenta un vero e proprio modello di vita per il nipote Matteo, peraltro consigliere comunale a Massa e Cozzile nonché brillante laureato in Relazioni Internazionali. Questo lo si evince dalle pagine della sua fatica letteraria, presentata sabato sera nel giardino antistante il complesso scolastico di Margine Coperta. All'evento di presentazione, condotto degnamente dallo stesso Matteo Brizzi, ha partecipato un pubblico attento ed interessato, costituito in gran parte da giovani. Molte erano anche le insegnanti al tempo colleghe di Vivetta, ancor oggi ricordata per le sue doti di umanità ed attaccamento al lavoro.


Nata in una famiglia contadina nella frazione di Traversagna, Vivetta conseguì il diploma di Insegnante presso l' Istituto Don Bosco di Montecatini. Un' impresa non da poco nell'Italia degli anni Quaranta, con le ferite della Guerra ancora fresche e con tanta incertezza riguardo al futuro. Conseguito il diploma, Vivetta si lanciò nel mondo della scuola, con la spensieratezza della sua giovane età ma anche con la consapevolezza di poter dare qualcosa al prossimo.


In sella al suo ciclomotore, percorse le strade della provincia, mettendo la sua competenza al servizio degli altri, soprattutto dei bambini più svantaggiati in quegli anni così difficili, con il boom economico ancora nel libro dei sogni e con tante difficoltà nella vita di ogni giorno. Ponte Petri, Malocchio e Margine Coperta sono i luoghi ove ha svolto la sua missione. Perché per Vivetta, insegnare era una vera e propria missione. Sabato, per ricordarla degnamente, erano presenti moltissime persone, fra cui alcuni consiglieri comunali di Massa e Cozzile ed il sindaco Marzia Niccoli. Particolarmente toccanti le parole di quest'ultima, che ha evidenziato come " per Vivetta, come per le donne ancor oggi, sia essenziale armonizzare il lavoro con la famiglia".


E proprio la famiglia di Vivetta è stata la prima a renderle omaggio. Le due figlie (mamma e zia di Matteo) hanno finanziato le prime 100 copie del libro, che è stato distribuito ad offerta libera.


Il ricavato, sarà devoluto per l'acquisto di materiale scolastico per i bambini bisognosi che, in questo periodo post pandemico, sono tristemente aumentati.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: