Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Presentato il libro di Matteo Brizzi dal titolo "La donzelletta vien dalla campagna"

11/7/2021 - 14:56

"La donzelletta vien dalla campagna" è l'incipit del Sabato del Villaggio, celebre poesia di Giacomo Leopardi composta nel lontano 1892. Ma, da pochi giorni, è anche il titolo del libro che Matteo Brizzi ha dedicato alla figura di sua nonna Vivetta Giovacchini, conosciutissima maestra delle scuole di Margine Coperta.


Vivetta rappresenta un vero e proprio modello di vita per il nipote Matteo, peraltro consigliere comunale a Massa e Cozzile nonché brillante laureato in Relazioni Internazionali. Questo lo si evince dalle pagine della sua fatica letteraria, presentata sabato sera nel giardino antistante il complesso scolastico di Margine Coperta. All'evento di presentazione, condotto degnamente dallo stesso Matteo Brizzi, ha partecipato un pubblico attento ed interessato, costituito in gran parte da giovani. Molte erano anche le insegnanti al tempo colleghe di Vivetta, ancor oggi ricordata per le sue doti di umanità ed attaccamento al lavoro.


Nata in una famiglia contadina nella frazione di Traversagna, Vivetta conseguì il diploma di Insegnante presso l' Istituto Don Bosco di Montecatini. Un' impresa non da poco nell'Italia degli anni Quaranta, con le ferite della Guerra ancora fresche e con tanta incertezza riguardo al futuro. Conseguito il diploma, Vivetta si lanciò nel mondo della scuola, con la spensieratezza della sua giovane età ma anche con la consapevolezza di poter dare qualcosa al prossimo.


In sella al suo ciclomotore, percorse le strade della provincia, mettendo la sua competenza al servizio degli altri, soprattutto dei bambini più svantaggiati in quegli anni così difficili, con il boom economico ancora nel libro dei sogni e con tante difficoltà nella vita di ogni giorno. Ponte Petri, Malocchio e Margine Coperta sono i luoghi ove ha svolto la sua missione. Perché per Vivetta, insegnare era una vera e propria missione. Sabato, per ricordarla degnamente, erano presenti moltissime persone, fra cui alcuni consiglieri comunali di Massa e Cozzile ed il sindaco Marzia Niccoli. Particolarmente toccanti le parole di quest'ultima, che ha evidenziato come " per Vivetta, come per le donne ancor oggi, sia essenziale armonizzare il lavoro con la famiglia".


E proprio la famiglia di Vivetta è stata la prima a renderle omaggio. Le due figlie (mamma e zia di Matteo) hanno finanziato le prime 100 copie del libro, che è stato distribuito ad offerta libera.


Il ricavato, sarà devoluto per l'acquisto di materiale scolastico per i bambini bisognosi che, in questo periodo post pandemico, sono tristemente aumentati.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: