Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una stanza ricca di…emozioni

10/7/2021 - 9:36

Consigli di lettura per bambini di Ilaria.

 

Cari lettori, esiste un luogo dove vi sentite al sicuro, accolti, protetti? Questo luogo magico può essere una casa, oppure…una stanza, che sentite vostra e dove trascorrete la maggior parte del tempo.


L’albo illustrato: “Una stanza tutta mia” dell’autrice Guendalina Passeri, pubblicato dalla: “Sabir Editore”, ci conduce in un coloratissimo viaggio immaginario dove regnano fantasia ed immaginazione.


La protagonista è una bambina dai lunghi capelli blu che racconta al suo amico procione giocattolo (con la carica d’ottone), che lei ha una stanza tutta sua dove accoglie solo chi desidera, a volte è tutto in ordine, altre un gran caos, ma torna sempre il sereno. La bambina trova la felicità accogliendo nel suo spazio interiore le persone che le vogliono bene.


L’autrice usa una storia semplice, ma di grande impatto, per raccontare a grandi e piccini che gli sbalzi d’umore vanno accettati perché sono necessari per la nostra crescita. La stanza è usata come metafora della nostra mente che spesso si trova a dover gestire sensazioni contrastanti, che a volte fanno paura, ma aiutano a conoscerci meglio.


Guendalina Passeri è anche l’illustratrice dell’albo: le immagini sono state realizzate con cura e attenzione, il tratto è delicato. Ho trovato veramente geniale l’idea di scrivere le parole con dimensioni diverse, per far comprendere quanto ogni nostra emozione può variare in pochi istanti. La carta usata è splendida, per risaltare la bellezza delle immagini.


Vi svelo due curiosità: il tè nella tazza/casa è stato dipinto con del vero tè, mentre il castello di sabbia rappresenta la: “Rocca Maggiore di Assisi”, città natale dell’autrice.


Alla fine del libro troviamo dei suggerimenti per la realizzazione dei laboratori per bambini; attualmente molte psicologhe/i infantili utilizzano l’albo come strumento educativo e, a breve, saranno realizzati dei laboratori affinché i bambini sviluppino spazi personali giocando con la fantasia.


Età di lettura: da 4 anni in poi.


Martedì, i consigli di lettura di Valentina vi aspettano.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/7/2021 - 16:16

AUTORE:
Valentina

Un'altra bellissimo consiglio. Che brava che sei Ilaria. La tua recensione mi piace molto. Delicata, semplice e sempre precisa.
I tuoi consigli di lettura sono ottimi e molto interessanti.
Ti seguo con grande entusiasmo e piacere! Complimenti.