Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:11 - 28/11/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La zona è stata ripulita ritrovando decoro e sicurezza , per chi potesse preoccuparsi per gli " svantaggiati " a propria disposizioni ci sono enti , associazioni e uffici sociali disponibilissimi nel .....
CALCIO

Alle 14,30 allo stadio Mariotti, il Montecatini Valdinievole ospiterà il Castelnuovo Garfagnana in un match che si preannuncia decisivo per le sorti dei colori biancocelesti. Mister Mucedola non potrà contare sullo squalificato Gabriele Isola. 

SPORT

Sabato 27 novembre dalle ore 17 presso la sala convegni del ristorante Barbarossa, via Castellani, 4, Serravalle Pistoiese, si terrà la XII edizione della giornata del veterano dello sport - Premio Atleta dell’anno 2020.

RALLY

Ha assunto, nuovamente, linee vincenti il fine settimana di Jolly Racing Team.

KICKBOXING

In data 21 novembre si sono svolti i campionati regionali di K1/Kickboxing della federazione sportiva Federcombat, ospitati nella città di Prato. 

RALLY

Grande soddisfazione, in Art Motorsport 2.0, insieme a Lion Motor Events, per come è andata a concludersi la Gr Yaris Rally Cup quella, disputata nel palcoscenico di prim’ordine, del Forum8 Aci Rally Monza, ultima prova del Campionato del Mondo rally. 

SPORT

Premiazioni dei risultati e dei meriti sportivi pistoiesi, che si terranno in sala maggiore del palazzo comunale di Pistoia il 23 novembre alle ore 16.

BASKET

Herons vince in trasferta contro Spezia

BASKET

Settima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini che al Palaterme non ha difficoltà a centrare il bersaglio grosso contro il Don Bosco Livorno, ancora ultimo a zero punti, ma comunque combattivo. 

none_o

Consigli di lettura di Ilaria.

none_o

Sarà inaugurata sabato 27 novembre alle 17,30 la mostra dedicata a Ezio Gribaudo e ai suoi lavori su Pinoccho.

Era un bambino come i bambini,
molto carino, coi ricciolini;
andava .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PIEVE A NIEVOLE
Presentazione di un libro sulla Valle della Nievole

6/7/2021 - 10:21

Dopo il successo della  pubblicazione su Mimmo Lucano, arriva al parco Healty and Friendly di via Togliatti a Pieve a Nievole un altro importante appuntamento culturale con la presentazione del volume "La Valle della Nievole, storia europea del fiume", giovedì 8 luglio, ore 21, a ingresso libero e il  rispetto delle norme anticovid.

Questo evento si inserisce nel contesto degli appuntamenti estivi organizzati dall’amministrazione comunale con il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla cultura Erminio Maraia che hanno curato questi allestimenti.

L'opera è frutto di anni di ricerca dell’autore  Leo Bertocci il cui esito è la corrispondenza dell'idronimo Nievole con la parola Ebbio , forma popolare del Sambucus ebulus, pianta che in effetti è massicciamente presente sull'argine del fiume.

Attraverso questo lavoro Leo Bertocci mette in relazione moltissimi toponimi sparsi per l'Italia e per l'Europa, nomi di luogo, che, secondo la sua ricerca, hanno tutti un'origine comune, l'Ebbio. Questa pianta erbacea, simile al sambuco, con foglie opposte, imparipennate, fiori, bianchi o rossastri, frutti a drupa nera, è  comune nei boschi e negli incolti, di odore fetido, è usata nella medicina popolare contro piaghe e ferite e per le sue proprietà diuretiche e lassative.

La pubblicazione del libro, edito da Pacini editore, è stata possibile grazie alla partecipazione, lo scorso dicembre, ad un bando predisposto da Toscana Energia, che quindi ha di fatto finanziato una parte dell’opera, riconoscendone il valore storico e culturale.  

Leo Bertocci è nato a Massa e Cozzile (Pistoia) nel 1941. Ha frequentato il corso di tipografo a Firenze, poi altre specializzazioni in fotoincisione, corsi biennali universitari in magistero e antropologia culturale. E’ iscritto all’ordine dei giornalisti dopo avere fatto il cronista per ben 12 anni.  .

Dopo il libro sulla Nievole, ci saranno altri appuntamenti con la cultura : il 16 luglio ore 21:00 in piazza XX settembre la biblioteca di Pieve a Nievole propone, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, una lettura e drammatizzazione della Divina Commedia, un evento  rivolto prevalentemente ai più giovani  e il 23 Luglio la messa in scena del canto XXVI dell 'Inferno dantesto, in collaborazione con la parrocchia di Pieve a Nievole e il Comitato Nazionale Dante 2021, che si svolgerà nella Chiesa Dei Santi Pietro apostolo e Marco evangelista.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: