Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Montagna Pistoiese e diritto alla Sanità, Cisl: "Situazione se possibile peggiorata nonostante i proclami"

3/7/2021 - 9:20

Comunicato a cura della Cisl: "Sembra ormai accertato che chi abita in zona interne, montane, purtroppo non debba vedersi riconosciuti i medesimi diritti di chi abita in zone più centrali, questo è emerso anche durante l’incontro svoltosi il 30 giugno 2021 agli Stati Generali della Montagna, dove è stato chiesto, proprio su questo tema, che invece le Comunità Montane siano viste non come criticità, bensì come aree portatrici di risorse, valori e opportunità anche economiche.
 
La Cisl per niente sorpresa da queste dichiarazioni ritiene che uno dei problemi da risolvere nel nostro territorio è senza dubbio la situazione sanitaria della Montagna Pistoiese, dove riteniamo sia corretto porre un punto fermo sull’intera vicenda che ormai si trascina fra polemiche e promesse non mantenute da anni.


Come Organizzazioni Sindacali CISL- FNP CISL – FP CISL Toscana Nord ci siamo impegnati in tante battaglie insieme ad altre associazioni e amministrazioni comunali e con il sostegno di 8145 firme di cittadini per trovare soluzione ai servizi sanitari persi come il Pronto Soccorso, la chirurgia e la riattivazione di un Presidio Ospedaliero al posto dell’attuale Piot.
 
Anche grazie a questi movimenti nel 2019 la USL Toscana Centro e la Regione avevano assunto degli impegni con un Cronoprogramma e un Protocollo D’Intesa firmato in Regione i Sindaci della montagna e USL.
 
Come Cisl avevamo ritenuto quegli atti, compreso la Delibera sul riconoscimento della montagna come Area Disagiata ( Pacchetto Rossi), un passo avanti, una fase intermedia per raggiungere gli obiettivi previsti e ci eravamo impegnati a monitorare l’andamento del percorso a partire dal rispetto dei tempi indicati.
 
Purtroppo ad oggi , nulla, di quanto previsto è stato fatto, anzi negli ultimi mesi la situazione sanitaria si è aggravata con la mancanza di medici di medicina generale e del pediatra.


Su questo la posizione della CISL- FNP CISL – FP CISL Toscana Nord è chiara, chi ha la responsabilità si deve sentire obbligato a garantire una erogazione dei servizi sanitari di base a prescindere dalla tipologia del territorio e dal numero dei pazienti, non ci devono essere cittadini e bambini di serie A e serie B , quindi Diritti uguali per tutti.


Auspichiamo anche che non si ripetano episodi spiacevoli come quello successo qualche giorno fa a Campo Tizzoro quando alcuni cittadini/pazienti non hanno potuto accedere alla prestazione sanitaria del medico di medicina generale perché l’ambulatorio era chiuso, non era stata consegnata al medico la nuova chiave.
 
Come Cisl Siamo quindi a chiedere, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, ai tre firmatari dell’accordo l’Azienda Sanitaria Toscana Centro, i Sindaci di San Marcello- Piteglio e Abetone-Cutigliano un incontro aperto alla cittadinanza per chiarire lo stato dell’arte dell’intesa :
- tutto è stato realizzato?
- tutto è stato messo in atto come previsto e sottoscritto?
 
Solo dopo aver preso atto del rispetto di quanto sottoscritto a suo tempo sarà possibile credere alla realizzazione di nuovi progetti con le risorse che arriveranno dall’Europa con il PNRR.
 
Crediamo che il primo passo per risolvere i problemi sia la chiarezza e la trasparenza, questo ci aspettiamo e si aspettano tutti gli abitanti della Montagna Pistoiese che a breve saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti istituzionali per prossimi 5 anni". 
 
 
CISL - FNP CISL - FP CISL Toscana Nord

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: