Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:10 - 15/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Festeggiamenti Jacopei: sabato la sfilata inaugurale e poi processione, infiorata e giochi di fuoco

1/7/2021 - 14:29

Con l’avvicinarsi del 25 luglio, i festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono di Pistoia, entrano nel vivo e così anche le celebrazioni cittadine per l’Anno Santo Iacobeo 2021.


Dopo l’apertura della Porta Santa nella cattedrale di San Zeno, visitata quotidianamente da centinaia di pellegrini, e le molte iniziative che stanno unendo la città toscana con quella spagnola di Santiago de Compostela, sabato 3 luglio si svolgerà la sfilata di apertura delle celebrazioni Jacopee in un anno in cui nuovamente – a causa dell’emergenza Covid-19 - non si svolgerà la Giostra dell’Orso, ma che sarà comunque arricchito da molte iniziative organizzate dal Comune di Pistoia in collaborazione con l'Associazione culturale Comitato Cittadino di Pistoia, la diocesi di Pistoia, il comitato di San Jacopo, e il contributo di alcune associazioni cittadine e non. Al posto della Giostra, il 25 luglio sono state previste alcune novità, come una suggestiva infiorata in onore di San Jacopo e dell’Anno Iacobeo – un ‘‘quadro’’ di 4 metri per 4, realizzato dal gruppo infioratori di Fucecchio davanti alla cattedrale – e uno spettacolo con il fuoco.


«Il programma dei festeggiamenti patronali di quest’anno – sottolinea Alessandro Sabella, assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee – non potrà fregiarsi della Giostra dell’Orso, ma prevede alcune interessanti novità, frutto del lavoro svolto dal Comitato cittadino e dai Rioni nel corso dell’anno, allacciando anche importanti collaborazioni. Con i dovuti accorgimenti ed evitando assembramenti, anche in questo 2021 la città avrà modo di celebrare San Jacopo e di assistere a spettacoli comunque di qualità. Speriamo di poter portare nel 2022 un programma completo anche della Giostra dell’Orso».


Per le vie cittadine, dunque, sabato 3 luglio, alle 20.30 avrà luogo la sfilata di apertura, con la partecipazione di gruppi storici della provincia e, per la prima volta, dei gruppi sportivi pistoiesi, oltre al Reggimento Nembo con le varie compagnie gemellate con i rioni.Il corteo partirà alle 20.30 da piazzetta Anna Magnani, per poi proseguire per le vie del centro cittadino fino all’arrivo in piazza del Duomo, dove alcuni gruppi faranno la propria esibizione.


Come da tradizione, venerdì 16 luglio si terrà la tradizionale vestizione del Santo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale. La partenza del corteo è prevista alle 18.30 dal loggiato del Comune per raggiungere la chiesa della Madonna dell’Umiltà dove Don Luca, finita la messa, con in mano il mantello, si unirà al corteo storico per raggiungere la Cattedrale di San Zeno, passando dal centro. Il corteo storico sarà composto dai Rioni, con i propri gemellati della Nembo, il gruppo storico del Comitato cittadino e Compagnia dell’Orso. Una volta raggiunta la cattedrale ci sarà la lettura del bando, la vestizione e la benedizione del cavallo con il fantino, per la consegna della gualdrappa.


È in programma per sabato 24 luglio la processione del Santo, con partenza da piazza Mazzini per poi proseguire per le vie cittadine fino all’arrivo in cattedrale. La formula è quella degli scorsi anni: i rioni partecipano con i quattro gonfaloni trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde.


La mattina di domenica 25 luglio, giorno di San Jacopo, alle 9.30 si terrà la tradizionale sfilata dei ceri per le vie del centro fino all’ingresso in cattedrale. Per celebrare questo Anno Santo Jacobeo, rispetto agli anni scorsi il corteo mattutino sarà più ricco di figuranti e sarà presente un fantino con il proprio cavallo, come richiamo alla Giostra dell’Orso.


Domenica 25 luglio, dalle 20.30 i quattro cortei dei Rioni percorreranno le vie del centro cittadino per poi arrivare in piazza del Duomo. All’interno della piazza, prima dell’arrivo del corteo, si terrà una mini staffetta di bambini vestiti con i quattro colori della città, in onore della Giostra. Poi, all’arrivo del corteo, ci sarà lo schieramento dei gruppi e la benedizione dei cavalli da parte del Vescovo, seguita dall’esibizione della Compagnia dell’Orso e lo spettacolo del fuoco eseguito dai Lumen Invoco, un gruppo specializzato nell’arte di manipolare il fuoco, nato nel 2001. Sarà così raccontato anche il connubio Pistoia - Santiago de Compostela, mete di pellegrinaggio per il culto di San Jacopo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: