Sabato 20 agosto in occasione della 43^ edizione della <<Marcia del Padule di Fucecchio>> gli amici del gruppo podistico Ponte Buggianese, vogliono ricordare il loro presidente e factotum Tullio Cardelli organizzando un gara e a carattere ludico motorio sulle distanze di km 2,500-6-10.
L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.
Con il Ferragosto guastato dal maltempo, e la conseguente sospensione di metà riunione di corse, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è tornati in pista nella serata di martedì.
Mtvb Herons comunica di avere tesserato, con la formula del prestito, Matteo Lorenzi, ala-guardia del 2004, 194 cm, proveniente dalla Cestistica Audace Pescia.
Coach Barsotti è pronto a plasmare il nuovo gruppo a sua immagine e somiglianza, come sempre. Nel suo staff, a fianco del confermato Gabriele Carlotti, è stato inserito Filippo Barra mentre il preparatore atletico sarà Matteo Finizzola.
E' previsto per il pomeriggio di giovedì 18 agosto alle ore 17:30 il ritrovo della Larcianese per il periodo di preparazione alla stagione sportiva 2022/2023. Ricordiamo che la società viola è stata inserita nel girone "A" del Campionato di Promozione, che inizierà domenica 25 settembre.
Dobbiamo chiamare il ‘’re della montagna’’ il pistoiese Massimo Mei, portacolori della società bianco verde dell’Atletica Castello Firenze che si aggiudica la dodicesima edizione della <<Corsa in montagna a Frassignoni>> che si è svolta nella località di Frassignoni, frazione del comune di Sambuca Pistoiese.
All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.
Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.
Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.
Sabato pomeriggio, alla Dogana del Capannone è stato presentato il libro “Il Testamento” di Iliana Parenti e Rossana Sarno. La presentazione è stata fatta da Daniela Marcheschi, critico, studiosa e docente di letteratura attualmente in forza presso il Centro studi delle letterature europee della facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona per la letteratura e multiculturalismo e direttore sezione speciale storia e critica della letteratura “Felice del Beccaro”.
Marcheschi ha espresso la sua profonda ammirazione per questa pubblicazione in cui si ritrova, attraverso il Testamento, una forma di tradizione letteraria popolare che si esprime attraverso una peculiare forma teatrale propria dei territori intorno al Padule. Il libro è uno spaccato storico delle tradizioni di Ponte Buggianese che sono da coltivare e diffondere all’insegna della cultura.
Sono intervenute le autrici, Iliana Parenti e Rossana Sarno, che hanno raccontato ai presenti l’enorme lavoro svolto negli anni, tramite interviste dirette agli anziani delle campagne intorno al Padule che sono i protagonisti di questo libro e che hanno offerto la loro voce e la loro memoria al recupero dei testi e delle tante conoscenze legate alla nascita, all’evoluzione e alle rappresentazioni di un testamento.
Alla presentazione erano inoltre presenti Dario Donatini, direttore Istituto storico lucchese sezione Pescia Montecarlo Valdinievole e l’assessore alla cultura e vicesindaco Maria Grazia Baldi.
La pubblicazione di questo libro nasce infatti dalla sinergia tra il Comune e l’Istituto storico lucchese al fine di diffondere e non dimenticare questa tradizione popolare, considerata ingiustamente “minore” che rendono unico il territorio di Ponte Buggianese.