Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:09 - 21/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questi giorni ho avuto due soddisfazioni.

Don Biancalani ha avuto giustizia e il Governo ha stabilito che 24 milioni di Italiani dovevano mettersi alle regole in una questione di sanità pubblica. .....
SPORT

Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare ufficialmente che disputerà le proprie gare casalinghe al Palaterme di Montecatini Terme, come stabilito dal calendario definitivo del campionato di Serie C Gold 2021-22.

RALLY

Un altro podio, per AutoSole2.0, la giovane realtà di gestione programmi sportivi di Quarrata, che al 39° Rally di Casciana Terme, nella giornata di domenica ha salito il terzo gradino del podio.

BASKET

Dopo aver sfidato la Cestistica Spezzina, la squadra allenata da Francesco Nieddu ha disputato sabato sera un'altra amichevole nel percorso di avvicinamento all'inizio del campionato di A2, che al primo turno vedrà impegnata la Nico nel derby a San Giovanni Valdarno. 

BASKET

Siamo lieti di annunciare un accordo di collaborazione che vuol essere apripista per altri futuri, rivolti allo sviluppo e la crescita del basket in Valdinievole.

SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

none_o

"Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi, dal 22 settembre.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Umberto Buscioni e la risposta pistoiese alla pop art

26/6/2021 - 15:39

La recente donazione di una sua opera al Museo d'arte contemporanea di Montecatini, ha riacceso i riflettori sul pittore Umberto Buscioni, nato a Pistoia nel 1931 e morto, nella sua città natale, all' età di 89 anni. Con Adolfo Natalini e Roberto Barni, viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese, ritenuta peraltro una delle risposte più originali alla Pop Art. La sua vita di uomo e la sua parabola artistica fanno tuttavia riferimento ad una data ed ad un episodio ben preciso. La data è il 1963, l'episodio è il viaggio e, soprattutto, la permanenza in Marocco che l'artista, insieme alla moglie, protrasse per quasi due anni. Questa parentesi di vita, lasciò nel suo immaginario segni profondi ed indelebili.

 

Le atmosfere, le tonalità cromatiche e le raffigurazioni visive tratte dall' esperienza marocchina ne stravolgeranno la parabola artistica, rendendolo uno dei pittori italiani più originali del Novecento. La sua attenzione agli oggetti di uso quotidiano, piuttosto che a quelli riservati ad una platea elitaria, fa sì che Buscioni sia stato a lungo identificato come un artista vicino al senso comune, capace cioè di declinare in forma artistica anche un' oggettistica a torto ritenuta povera ed insignificante. Le sue fantasie grafiche e i suoi accostamenti di colori, hanno trovato poi applicazione nella decorazione di tessuti destinati all' arredamento. Altro sbocco della sua opera, fu la realizzazione di stoffe per accessori di abbigliamento, come le cravatte. Dal 1980 al 1998 fu titolare della cattedra di pittura dell' Accademia di Carrara. Durante questo lungo periodo, il suo percorso artistico subì una brusca virata verso tematiche a sfondo mistico e religioso. La chiarezza cristallina delle prime esperienze pittoriche cede altresì il passo a sensazioni più cupe ed intrinsecamente complesse. Questo aspetto resterà costante negli anni che lo accompagneranno alla morte. Anni che saranno tuttavia fecondi di realizzazioni di pregio. Sue sono infatti le stupende vetrate policrome della chiesa di San Paolo a Pistoia, ultimo tributo dell'artista alla sua tanto amata città.


Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: