Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:12 - 04/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sembra secondario , ma a Pistoia mancano i passerotti.

Mancano anche le api .

Come mai ?

Le api sono da sempre un indicatore di situazioni particolari.

L uso di pesticidi le riduce o le .....
RALLY

L’Automobile Club Pistoia, congiuntamente agli organizzatori dei rallies pistoiesi, quindi Jolly Racing Team, Abeti Racing e Pistoia Corse, ha premiato i propri campioni provinciali.

BASKET

La nona giornata di campionato rappresentava una grossa insidia per la Gema di Marco Del Re: il pronostico è stato rispettato, c'è stato da sudare molto contro una Synergy Valdarno capace di rimontare dal -17 fino al 55-54 di metà terzo quarto. 

SERRAVALLE

Sabato 27 Novembre, alla presenza di diverse autorità locali e del Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli si è svolta presso la sala convegni del ristorante Barbarossa a Serravalle P.se la XII edizione della “Giornata del Veterano Sportivo”.

BASKET

Sono state diramate le convocazioni per il raduno di Pesaro della Nazionale Under 18 Femminile (5-8 Dicembre). L'allenatore Giovanni Lucchesi ha convocato Margherita Tintori (classe 2006) come atleta in sostituzione.

BASKET

C’è grande soddisfazione in casa Nico Basket per la vittoria contro l’Alma Basket Patti di Sabato sera (85-72). Le ragazze hanno regalato al Presidente Nerini due punti importanti, che portano le rosanero a quota sei in classifica, ma soprattutto una partita spettacolare con tante azioni in velocità e canestri ad elevato tasso di difficoltà.

BASKET

Grande vittoria della Giorgio Tesi Group che ha superato l'Alma Patti col punteggio di 85-72. Dopo la vittoria in trasferta di Napoli le rosanero hanno saputo dare continuità al loro gioco e far divertire le tante persone presenti al Pala Pertini.

BASKET

E’ tempo di derby al PalaBorrelli dove la locale formazione della Cestistica Audace Pescia sfida la capolista Gioielleria Mancini. Pronti via e Bellini sgancia la bomba dall’angolo, i pesciatini tentano di reagire ma Chiti colpisce dalla media e coach Ialuna ricorre al minuto di sospensione.

CALCIO

Alle 14,30 allo stadio Mariotti, il Montecatini Valdinievole ospiterà il Castelnuovo Garfagnana in un match che si preannuncia decisivo per le sorti dei colori biancocelesti. Mister Mucedola non potrà contare sullo squalificato Gabriele Isola. 

none_o

Le opere di nove artisti sono protagoniste della mostra Paesaggi personali.

none_o

Venerdì 3 dicembre alle ore 17 sarà inaugurata nel Museo civico d’arte antica.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Umberto Buscioni e la risposta pistoiese alla pop art

26/6/2021 - 15:39

La recente donazione di una sua opera al Museo d'arte contemporanea di Montecatini, ha riacceso i riflettori sul pittore Umberto Buscioni, nato a Pistoia nel 1931 e morto, nella sua città natale, all' età di 89 anni. Con Adolfo Natalini e Roberto Barni, viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese, ritenuta peraltro una delle risposte più originali alla Pop Art. La sua vita di uomo e la sua parabola artistica fanno tuttavia riferimento ad una data ed ad un episodio ben preciso. La data è il 1963, l'episodio è il viaggio e, soprattutto, la permanenza in Marocco che l'artista, insieme alla moglie, protrasse per quasi due anni. Questa parentesi di vita, lasciò nel suo immaginario segni profondi ed indelebili.

 

Le atmosfere, le tonalità cromatiche e le raffigurazioni visive tratte dall' esperienza marocchina ne stravolgeranno la parabola artistica, rendendolo uno dei pittori italiani più originali del Novecento. La sua attenzione agli oggetti di uso quotidiano, piuttosto che a quelli riservati ad una platea elitaria, fa sì che Buscioni sia stato a lungo identificato come un artista vicino al senso comune, capace cioè di declinare in forma artistica anche un' oggettistica a torto ritenuta povera ed insignificante. Le sue fantasie grafiche e i suoi accostamenti di colori, hanno trovato poi applicazione nella decorazione di tessuti destinati all' arredamento. Altro sbocco della sua opera, fu la realizzazione di stoffe per accessori di abbigliamento, come le cravatte. Dal 1980 al 1998 fu titolare della cattedra di pittura dell' Accademia di Carrara. Durante questo lungo periodo, il suo percorso artistico subì una brusca virata verso tematiche a sfondo mistico e religioso. La chiarezza cristallina delle prime esperienze pittoriche cede altresì il passo a sensazioni più cupe ed intrinsecamente complesse. Questo aspetto resterà costante negli anni che lo accompagneranno alla morte. Anni che saranno tuttavia fecondi di realizzazioni di pregio. Sue sono infatti le stupende vetrate policrome della chiesa di San Paolo a Pistoia, ultimo tributo dell'artista alla sua tanto amata città.


Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: