Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:12 - 09/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando un problema che riduce la lunghezza della vita viene negato o peggio favorito nella forza distruttrice, fa solo rimpiangere che i virus non abbiano occhi per discernere.

Le perversioni umane .....
CALCIO

Il campionato di Serie C è giunto alla 18esima giornata e tra le sfide del prossimo turno c'è quella dello Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia che oppone il Pescara alla Pistoiese.

BASKET

La Gioielleria Mancini torna in campo a distanza di 4 giorni dalla prima sconfitta stagionale subita contro San Vincenzo.

BASKET
Gema dieci (vittorie) e lode: a Quarrata vince 72-97 e sale a 20 punti in classifica.
PODISMO

Appuntamento  domenica prossima a Montecatini Terme per la tradizionale gara podistica <<Corsa di Babbo Natale>>, organizzata  dalla società Montecatini Terme con il patrocinio dei Comuni di Montecatini terme e Pieve a Nievole.

TAEKWONDO

Sabato 4 dicembre, presso il palazzetto del Centro Taekwondo Montecatini, si è svolto, insieme alle sedi distaccate di Pistoia, Altopascio e alla società Taekwondo Attitude, uno stage di combattimento con i bambini dai 4 ai 12 anni.

SCHERMA

L’atleta paralimpica Alessia Biagini è stata ricevuta in Comune a Pescia per celebrare una vittoria prestigiosissima in Coppa del Mondo.

JU JITSU

Dopo il pieno successo delle qualificazioni alle finali nazionali dei campionati italiani femminili e maschili di pugilato organizzate dalla Federazione pugilistica italiana a Montecatini Terme, un’altra importante manifestazione si terrà al “Palaterme”.

HOCKEY

C'è un pò di rammarico nel club arancione per l'andamento della prima giornata del Campionato Indoor di A2.

none_o

“Tuscany - The fascination of landscapes, the nobility  of art” è il titolo del nuovo libro di Luca Bracali.

none_o

Il 10 dicembre ore 17:30 sarà presentata un'ampia selezione dei collage prodotti da Flavio Bartolozzi.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Liason (primo autunnale by Sissy)

LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Alla scoperta dei cimiteri pistoiesi tra storia e arte

25/6/2021 - 10:43

Per domenica 27 giugno 2021 il Centro guide Pistoia ha organizzato una visita guidata alla quale, possiamo ben dire, non manca una certa originalità: il titolo è infatti "I cimiteri pistoiesi fra storia, arte…e poesia vernacolare".


Il percorso si snoda tra i tre cimiteri cittadini - quello della Vergine, il Comunale col relativo tempio crematorio e infine quello della Misericordia - alla ricerca delle opere di Lorenzo Guazzini (1873-1923), scultore pistoiese ingiustamente dimenticato.


Filo conduttore dell’itinerario sarà un sonetto in vernacolo pubblicato nel 1912 su un giornale pistoiese, che contiene allusioni pressoché cifrate che saranno chiarite solo alla fine della visita.


Il sonetto venne firmato “Annarima”: non mancherà una sosta alla tomba, da noi individuata, della poetessa che utilizzò questo pseudonimo, sul vero nome della quale non anticipiamo niente: anch’essa è stata dimenticata dai suoi concittadini.


Si tratta di in un itinerario che vuole valorizzare un patrimonio storico, artistico e monumentale importante: i cimiteri sono d’altra parte per definizione luoghi destinati al culto della memoria e insieme degli archivi a cielo aperto, tanto che le iscrizioni tombali sono a tutti gli effetti documenti storici da studiare con la massima attenzione.


Dei cimiteri pistoiesi non mancheremo di tracciare la storia e le vicende assai complesse.


La durata prevista è di 2 ore - 2 ore e trenta, il costo € 10 a persona. Si accetta un massimo di dieci partecipanti e si richiede da questi ovviamente un comportamento rispettoso adeguato alla sacralità dei luoghi che visiteremo, nonché di osservare le normative sanitarie vigenti in tema di Covid.

Il punto di ritrovo, alle ore 15:30, sarà comunicato in sede di prenotazione, obbligatoria, da fare al centroguide.pistoia@gmail.com– 3357116713.

Fonte: Centro guide Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: