Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Diolaiuti scrive a ufficio scolastico regionale: “Ecco perché va attivata nuova sezione a tempo pieno alla Da Vinci"

22/6/2021 - 14:18

Appena saputo della decisione dell’ufficio scolastico provinciale, che non ha ritenuto di accogliere la richiesta dell’istituto comprensivo Galilei di attivazione di una nuova classe a tempo pieno alla scuola primaria Da Vinci, il sindaco Gilda Diolaiuti ha scritto una lettera dai toni cortesi ma molto decisi.

Il primo cittadino ha inviato la sua lettera all’ufficio scolastico regionale, chiedendo fermamente che venga rivista la decisione di non procedere, visto che ci sono tutte le condizioni e le necessità per un provvedimento di questo tipo.

“La richiesta di una nuova sezione a tempo pieno alla primaria Da Vinci - spiega il sindaco Diolaiuti - viene da una circostanziata istanza di diversi genitori, che è partita fino da dicembre e che come amministrazione comunale condividiamo pienamente e abbiamo appoggiato fino da subito. I motivi alla base di questa esigenza sono concreti e reali e facilmente riscontrabili. In questa fase di emergenza sanitaria, ora che l’economia comincia a riprendere con enorme fatica da noi come nel resto d’Italia, sono molti quelli che hanno perso il lavoro e si devono barcamenare in lavori discontinui e saltuari.

Avere quindi l’opportunità di potere lasciare i figli a scuola rappresenta, oltre che una occasione didattica, anche una sicurezza per le famiglie - continua Gilda Diolaiuti -. Inutile infatti stracciarsi le vesti perché c’è il calo demografico e poi non venire incontro alle famiglie che hanno figli, almeno con un tempo prolungato a scuola. Per quanto ci riguarda, abbiamo fino da subito ottemperato alle richieste di trasporto scolastico e refezione, per dare il nostro contributo a questo progetto.

I motivi addotti dall’ufficio provinciale sono di carenza di organico. Non entro nel merito di realtà diverse da quella di cui mi occupo, ma invito chi ne ha la titolarità a ragionare in termini più ampi di un calcolo numerico e dalla occupazione di caselle. In gioco ci sono tante famiglie che avrebbero notevole beneficio da un provvedimento per il quale ci sono, almeno a livello strutturale, tutte le condizioni per farlo”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: