Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il divorzio negli occhi di un bambino

18/6/2021 - 23:25

Consigli di lettura per bambini di Ilaria.

 

Buon sabato cari lettori, oggi voglio presentarvi il romanzo di Silvia Giannattasio, autrice emergente molto giovane che lavora a stretto contatto con i bambini.

 
Grazie alla sua esperienza e all’amore per i più piccoli, la Giannattasio ha scritto un libro carico di aspettative che non delude mai dall’inizio alla fine della storia narrata.


“La saltatrice e le nuvole di pioggia” della casa editrice: ”Porto Seguro”, parla di un tema molto delicato e difficile da affrontare come il divorzio, vissuto con gli occhi di un bambino di undici anni.


Ludovico, questo è il nome del nostro’ piccolo-grande’ protagonista, non riesce ad accettare la fine del matrimonio dei genitori, tenta di proteggere la sorella minore Beatrice, ma è lui quello che soffre di più, si sente sempre più solo, incompreso ed inadeguato, messo senza il suo consenso, davanti ad una situazione che non riesce ad affrontare.


Tutto cambierà quando una sera, cercando i giocattoli della sorella sotto al letto, si troverà catapultato nella favola che tanto adora la piccola Beatrice.


Grazie all’aiuto dei suoi amici Koko, Bobby e alla saltatrice ( soprannominata Gaia), Ludovico imparerà a conoscere meglio se stesso, a gestire le sue emozioni, capirà che nonostante la scintilla si sia spenta tra i suoi genitori, l’amore che mamma e papà provano per lui e la sorella non cambierà mai.


L’autrice, con una favola coinvolgente, mai banale, ricca di spunti di riflessione, ci insegna che si può essere felici imparando a danzare sotto la pioggia, perché anche nei momenti più brutti, dobbiamo concederci un attimo di felicità.


Un libro delicato, a tratti commovente, che consiglio a tutti di leggere, per tornare bambini.


Età di lettura consigliata: da 10 anni.


A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/6/2021 - 14:37

AUTORE:
Valentina

Come sempre Ilaria sei bravissima. La tua recensione colpisce per la delicatezza con la quale ci parli di questa nuova lettura, che affronta un tema difficile, come il divorzio.
Una separazione non è mai semplice da accettare agli occhi di un bambino.
Avere a proprio fianco persone che riescono a donare amore e parlarti a cuore aperto, nonostante tutto è fondamentale per la felicità e serenità dei propri figli. Molte volte gli adulti non ci riescono perchè la rabbia e la delusione prendono il sopravvento. Creando così una sofferenza che poteva essere evitata.
Si può essere felici imparando a danzare sotto la pioggia perchè la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa Non dipende solo dagli avvenimenti che ci capitano ma anche dal modo in cui i grandi riescono a farti affrontare e percepire un cambiamento. I genitori devono restare, ovunque essi siano, un porto sicuro, perchè tu figlio rappresenti il suo mondo.
Una lettura coinvolgente. Un concentrato di forti emozioni.
Grazie Ilaria.

19/6/2021 - 9:13

AUTORE:
Silvia

Non posso resistere nel ringraziare Ilaria di cuore, per la sua disponibiltà, gentilezza e professionalità. Questa recensione rappresenta per me un traguardo speciale ed emozionante. Per altri potrebbe essere poco, ma per me è indescrivibile.
La mia speranza è che questo breve libro possa aiutare con la sua delicata intensità, ragazzi e genitori che stanno vivendo un tale complicato momento, trasmettendo loro supporto e comprensione.

Grazie Ilaria e grazie a chi vorrà concedere alla Saltatrice, la sua fiducia 🙏❤️

19/6/2021 - 7:17

AUTORE:
Vale

Recensione carica di immagini evocative. Ottimo spunto di lettura, grazie Ilaria. A sabato prossimo!