Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Amianto, Citera (Cisl): "Dall'Inps superficialità comunicativa nei confronti dei lavoratori"

18/6/2021 - 15:35

Jury Citera, segretario Fim-Cisl Toscana Nord e commissione amianto Fim-Cisl Hitachi Ab e indotto, interviene

"Nella giornata del 16 giugno ho appreso da La Nazione di Pistoia che l’Inps di Pistoia avrebbe convocato le segreterie territoriali Fim Fiom Uilm e Uglm, commissione amianto Hitachi AnsaldoBreda e indotto per un incontro sulle problematiche dei calcoli economici dell’amianto, per la giornata del 18 giugno alle ore 11:30.

 

Come organizzazioni sindacali il giorno 9 giugno, abbiamo inviato una pec all’Inps con una richiesta di incontro urgente, a oggi a quella pec non ho ricevuto nessuna risposta.

 

L’Inps di Pistoia inviò nel 2019 (precisamente in aprile) una mail ordinaria  a tutti i lavoratori in attesa del riconoscimento, dicendo che entro il maggio del corrente anno si sarebbe sanata tutta la situazione…cosa purtroppo non accaduta.

 

Pochi giorni fa, sempre l’Inps, ha contattato telefonicamente (roba da non crederci) alcuni lavoratori usciti con il riconoscimento, dicendo loro che per un errore di calcolo economico, la loro pensione sarebbe stata ridotta di circa 300 € mese o peggio ancora bloccata fino alla risoluzione della pratica: immaginatevi il caos.

 

Dopo qualche giorno, la struttura Inps regionale ha comunicato a La Nazione di Pistoia che il problema calcoli economici era stato risolto e che nella giornata del 8 giugno ci sarebbe stato un incontro a Pistoia con le organizzazioni sindacali, purtroppo per impegni nazionali con Hitachi Rail Sts nessun sindacato poteva essere presente.

 

Visto la delicatezza del tema, saremmo responsabilmente andati all’incontro con Inps anche senza un invito ufficiale. Siamo davvero amareggiati per la superficialità comunicativa che l’Inps di Pistoia ha utilizzato negli anni e purtroppo continua ad avere oggi, nei confronti di quei lavoratori che hanno respirato quella maledetta fibra e peggio ancora nei confronti di quei lavoratori che sono deceduti negli anni, solo a Pistoia circa 250.

 

La cosa che più ci stupisce è che un istituto pubblico nazionale, si permetta di mancare sulla forma ufficiale e rasenti il ridicolo nella gestione di pratiche così delicate".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: