Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Trekking a Orsigna

18/6/2021 - 10:36

Dopo molto tempo, torniamo a camminare in Appennino pistoiese verso una delle nostre mete preferite: Orsigna. Si tratta del luogo dove ha vissuto per decenni Tiziano Terzani, il grande giornalista e scrittore fiorentino. “Pensa che tutti i posti all’Orsigna hanno una storia, ogni anfratto, ogni valle, ogni forra, ogni torrente ha una sua storia magica” racconta in “La fine è il mio inizio”, il suo ultimo libro, scritto insieme al figlio Folco.

 

Prendendo spunto proprio da questo libro racconteremo la vita avventurosa di questo incredibile personaggio. Dopo aver visitato il piccolissimo paese di Orsigna percorreremo un bel sentiero che entra in una fitta foresta che alterna i faggi agli abeti e che porta allo spartiacque dell’Appennino.

 

Dopo una meritata sosta all’accogliente rifugio "Porta Franca", gestito dal Cai di Pistoia, saliremo sulla sommità del Balzo delle Ignude, una cima arrotondata che è un fantastico belvedere sulle vette circostanti e dove in un film dedicato a Terzani è stata girata una scena indimenticabile.

 

Al ritorno raggiungeremo una piccola radura dove si trova “l’albero degli occhi” che ricorda quando il giornalista, per insegnare a suo nipote che anche nelle piante c’è vita, aveva appuntato su un tronco un paio di occhi riportati dall’India. Un'occasione per fermarsi a riposare e meditare, al termine del trekking.

 

Ritrovo ore 9 a Orsigna davanti al bar del paese (la posizione precisa verrà inviata ai partecipanti al momento dell'iscrizione). Lunghezza percorso: 14 Km. Dislivello: 700 m Difficoltà: medio

 

L'escursione si svolgerà adottando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19 (mascherina e distanziamento).

 

Le informazioni di dettaglio e i contatti telefonici delle guide verranno date al momento dell’iscrizione, da effettuare via mail.

 

Quota individuale di partecipazione: € 15 a persona (min. 15 partecipanti). La quota comprende: organizzazione e coordinamento attività; assistenza Guida Ambientale Escursionistica. La quota non comprende i costi di trasferimento.

 

Iscrizione obbligatoria all'indirizzo:poetiescarponi@gmail.com

 

Cosa portare: scarpe da trekking, zaino, abbigliamento adatto all'escursione, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, eventuali bastoncini da trekking (non obbligatori), il necessario per il pranzo al sacco, snack e acqua.

 

Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: