Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 02/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
BASKET

Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.

PODISMO

Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.

BASKET

Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.

BASKET

Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.

BASKET

Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

none_o

In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Trekking a Orsigna

18/6/2021 - 10:36

Dopo molto tempo, torniamo a camminare in Appennino pistoiese verso una delle nostre mete preferite: Orsigna. Si tratta del luogo dove ha vissuto per decenni Tiziano Terzani, il grande giornalista e scrittore fiorentino. “Pensa che tutti i posti all’Orsigna hanno una storia, ogni anfratto, ogni valle, ogni forra, ogni torrente ha una sua storia magica” racconta in “La fine è il mio inizio”, il suo ultimo libro, scritto insieme al figlio Folco.

 

Prendendo spunto proprio da questo libro racconteremo la vita avventurosa di questo incredibile personaggio. Dopo aver visitato il piccolissimo paese di Orsigna percorreremo un bel sentiero che entra in una fitta foresta che alterna i faggi agli abeti e che porta allo spartiacque dell’Appennino.

 

Dopo una meritata sosta all’accogliente rifugio "Porta Franca", gestito dal Cai di Pistoia, saliremo sulla sommità del Balzo delle Ignude, una cima arrotondata che è un fantastico belvedere sulle vette circostanti e dove in un film dedicato a Terzani è stata girata una scena indimenticabile.

 

Al ritorno raggiungeremo una piccola radura dove si trova “l’albero degli occhi” che ricorda quando il giornalista, per insegnare a suo nipote che anche nelle piante c’è vita, aveva appuntato su un tronco un paio di occhi riportati dall’India. Un'occasione per fermarsi a riposare e meditare, al termine del trekking.

 

Ritrovo ore 9 a Orsigna davanti al bar del paese (la posizione precisa verrà inviata ai partecipanti al momento dell'iscrizione). Lunghezza percorso: 14 Km. Dislivello: 700 m Difficoltà: medio

 

L'escursione si svolgerà adottando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19 (mascherina e distanziamento).

 

Le informazioni di dettaglio e i contatti telefonici delle guide verranno date al momento dell’iscrizione, da effettuare via mail.

 

Quota individuale di partecipazione: € 15 a persona (min. 15 partecipanti). La quota comprende: organizzazione e coordinamento attività; assistenza Guida Ambientale Escursionistica. La quota non comprende i costi di trasferimento.

 

Iscrizione obbligatoria all'indirizzo:poetiescarponi@gmail.com

 

Cosa portare: scarpe da trekking, zaino, abbigliamento adatto all'escursione, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, eventuali bastoncini da trekking (non obbligatori), il necessario per il pranzo al sacco, snack e acqua.

 

Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: