L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Si prepara all'ennesimo weekend motoristico, la Masino Motorsport, che una tantum sarà impegnata in una competizione diversa dal suo standard, ovvero i rally. La struttura presieduta da Enrico Masi, infatti, scenderà in campo alla 33° Bologna-Raticosa, manifestazione valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche, in programma sabato 19 e domenica 20 giugno, nella sezione dedicata alle vetture moderne.
A rappresentare la squadra pistoiese, sull'appenino bolognese, saranno due piloti emiliani, Sandro Sabadoni e Gilberto Menetti, entrambi alla prima collaborazione con Masino Motorsport e solitamente impegnati nei rally (tanto da aver condiviso anche lo stesso abitacolo in un'occasione, in quanto Menetti si divide tra volante e quaderno delle note).
Sabadoni, alla prima uscita stagionale, si siederà al volante della Renault Clio Williams Gruppo A, una vettura che in passato ha già utilizzato in più di un rally, ottenendo discreti risultati, mentre per Menetti, che non si cimenta al volante dal Rally del Carnevale 2017, si prospetta il debutto sul sedile di sinistra della Peugeot 208 Gruppo R, con la quale il feeling sarà tutto da costruire.
“Ci aspetta un weekend leggermente diverso dal solito – le parole di Enrico Masi, titolare di Masino Motorsport – Si parla sempre di corse, di motori, ma in una tipologia, le salite, insolita per noi, abituati ai rally. Qui si corre da soli, senza il navigatore, e per ottenere la massima prestazione saranno fondamentali le prove ufficiali, tramutando le sensazioni in abitacolo nel miglior setup possibile per le manches di gara. Lavoreremo a stretto contatto con i nostri piloti, che ringrazio per averci scelto, in modo da farli divertire ed essere competitivi".
La 33° Bologna-Raticosa si snoderà su un percorso di 6,21 km, tra le frazioni di Pianoro Vecchia e Livergnano, nel bolognese, lungo la ex Strada Statale 65, ora Provinciale della “Futa”, con un dislivello tra partenza ed arrivo di 348,4 metri e pendenza media del 5,61%. La giornata di sabato 19 sarà dedicata alle prove ufficiali, a partire dalle ore 13.00, con la disputa di due manches. Domenica 20, poi, si disputeranno le due manches di gara, con lo start dalle ore 9.00, mentre dalle 15.00 ci saranno le premiazioni, nell'area paddock di Pianoro Vecchia.