Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:12 - 09/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando un problema che riduce la lunghezza della vita viene negato o peggio favorito nella forza distruttrice, fa solo rimpiangere che i virus non abbiano occhi per discernere.

Le perversioni umane .....
PODISMO

Appuntamento  domenica prossima a Montecatini Terme per la tradizionale gara podistica <<Corsa di Babbo Natale>>, organizzata  dalla società Montecatini Terme con il patrocinio dei Comuni di Montecatini terme e Pieve a Nievole.

TAEKWONDO

Sabato 4 dicembre, presso il palazzetto del Centro Taekwondo Montecatini, si è svolto, insieme alle sedi distaccate di Pistoia, Altopascio e alla società Taekwondo Attitude, uno stage di combattimento con i bambini dai 4 ai 12 anni.

SCHERMA

L’atleta paralimpica Alessia Biagini è stata ricevuta in Comune a Pescia per celebrare una vittoria prestigiosissima in Coppa del Mondo.

JU JITSU

Dopo il pieno successo delle qualificazioni alle finali nazionali dei campionati italiani femminili e maschili di pugilato organizzate dalla Federazione pugilistica italiana a Montecatini Terme, un’altra importante manifestazione si terrà al “Palaterme”.

HOCKEY

C'è un pò di rammarico nel club arancione per l'andamento della prima giornata del Campionato Indoor di A2.

RALLY

Ha garantito soddisfazioni, il weekend motoristico di Jolly Racing Team. La scuderia pistoiese si è congedata dall’asfalto del Rally della fettunta, a Barberino Tavarnelle, condividendo con i propri portacolori risultati di spessore.

BOCCE

Volti noti e meno noti nel Trofeo di Natale organizzato dalla Polisportiva Colonna di Ravenna nel­ fine settimana, Paolo Balboni è stato ancora una volta protagonista di una gara della specialità individuale.

BASKET

Lunedì 6 dicembre entra in vigore il Super Green pass, la certificazione "rafforzata" rilasciata solo a vaccinati e guariti dal Covid-19, che durerà fino al 15 gennaio 2022, con possibilità di proroga.

none_o

“Tuscany - The fascination of landscapes, the nobility  of art” è il titolo del nuovo libro di Luca Bracali.

none_o

Il 10 dicembre ore 17:30 sarà presentata un'ampia selezione dei collage prodotti da Flavio Bartolozzi.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Liason (primo autunnale by Sissy)

LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PONTE BUGGIANESE
La Casa Socialista di Ponte Buggianese: presentato libro di storia locale

14/6/2021 - 9:55

Sabato pomeriggio nel Salone ad archi della Dogana del Capannone è stato presentato il saggio “La Casa Socialista di Ponte Buggianese” di Nicola Giuntoli. Alla presentazione erano presenti tra gli altri il sindaco Nicola Tesi, l’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi e il presidente della commissione cultura Elio Grazzini.


La parte storica è stata curata dal direttore della rivista “Storia locale“ Andrea Ottanelli, che ha pubblicato questa ricerca storico-documentaria. La ricerca, oltre a ripercorrere tutte le fasi che portarono alla nascita della Casa Socialista a Ponte Buggianese, mette in evidenza come la storia del paese di Ponte Buggianese ricalcasse la storia nazionale del periodo.


E’ stata una presentazione molto sentita da tutti i presenti. L’idea di questo saggio, come ha spiegato l’autore, nasce dal ritrovamento di due scatole di latta del liquore “Vecchia Romagna Buton” dove erano conservati preziosi documenti riposti lì da suo nonno. Da qui nasce la scintilla che lo porta a fare ricerche di documenti e immagini storiche nell’archivio e nella biblioteca comunale, per ricercare legami familiari e personali che si intrecciano con questo pezzo di storia pontigiana.

 

Il percorso storico è stato inquadrato dall’autore in modo molto originale: parte dalla fine della storia, ossia dal 5 settembre del 1944, quando alcuni pontigiani si riunirono nel luogo del paese “disotto” al fiume Pescia ricostituendo una regolare sezione del Partito Socialista Italiano. E poi a ritroso passa al 1920 - 1923, quando questo luogo viene pensato e costruito come sede di ritrovo e di intrattenimento in sostituzione del Teatro Talìa, che dal 1915, a causa della caduta di una trave del soppalco, era rimasto inutilizzato.

Molte le domande dei presenti e tante le risposte di Nicola Giuntoli che hanno messo in evidenza, oltre alla sua bravura, i suoi profondi legami personali e affettivi con il suo paese natio e che ha reso questa presentazione un autentico e vissuto spaccato storico di Ponte Buggianese. 

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: