Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Anche 55 ragazzi delle scuole provinciali presenti al Treno della Memoria

20/1/2011 - 12:15

Saranno 55 gli studenti pistoiesi che parteciperanno al Treno della Memoria dal 24 al 28 gennaio prossimi, il viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio.

L’iniziativa, che ha l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, è organizzata con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, le amministrazioni provinciali toscane, l’azienda regionale diritto studio, comune Firenze e circondario Empolese Valdelsa.
I ragazzi di Pistoia fanno parte delle scuole: Ist. Prof.le per l'Agricoltura e l'Ambiente "B. De Franceschi", Ist. Prof.le Commerciale "L. Einaudi", ITC "F. Pacini", Istituto Tecnico Industriale "S. Fedi", Istituto "Suore Mantellate", Liceo Socio-Psico Pedagogico Liceo Classico "N. Forteguerri/A. Vannucci" Pistoia, I.T.C. "A. Capitini" di Agliana, I.T.C. "F. Marchi" Pescia, ISISS "C. Salutati/F. Forti" Monsummano, Ist. Prof.le Alberghiero "F. Martini" Montecatini e Istituto Comprensivo di San Marcello P.se.
Organizza la partecipazione per Pistoia la Provincia, assessorato all’istruzione, che inserisce ogni anno le celebrazioni sia del Giorno della Memoria che del Giorno del Ricordo in ”Scenari del XX secolo”, il percorso delle scuole superiori, organizzato con l’Istituto Storico della Resistenza provinciale, di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico all’Unità d’Italia. Parteciperanno al viaggio l’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi e il consigliere provinciale Claudia Vicinelli. Nell’occasione sarà presente una troupe di TVL che realizzerà un documentario.
Con i ragazzi toscani nel viaggio ci saranno alcuni testimoni, operatori dell’informazione, rappresentanti delle istituzioni, ex deportati, comunità ebraiche, comunità Rom e Sinti e associazioni gay e lesbiche.
Gli studenti pistoiesi, come gli altri, saranno accompagnati dai loro professori che questa estate hanno frequentato, come preparazione al viaggio, la Summer School “Capire gli stermini, per una didattica della Shoah” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
 Il programma prevede la visita del campo di Sterminio di Birkenau, dei blocks e del Museo Storico di Auschwitz. La sera del 25 gennaio nella prestigiosa Sala della Musica della Filarmonika Krakowa, avrà luogo un concerto di musica Klezmer con la partecipazione del gruppo Klezmorim.
Nel pomeriggio del 26 gennaio i giovani toscani incontreranno i testimoni presenti al viaggio: Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato all’età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.
 Sono state organizzate, come altre celebrazioni a Pistoia del Giorno della Memoria in "Scenari del XX secolo", in collaborazione con il Comune di Pistoia, delle proiezioni del film "Good - l'indifferenza del bene", presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, il 25 e il 26 gennaio. Le proiezioni, quattro, sono destinate agli studenti degli Istituti Fedi, De Franceschi, Forteguerri e Pacini di Pistoia. Parteciperanno 330 persone (tra studenti e docenti).
 Lo stesso film sarà poi proiettato, sempre quattro proiezioni, per le scuole superiori della Valdinievole il 27 e 28 gennaio al Cinema Splendor di Pescia. Parteciperanno circa 600 persone (tra studenti e docenti) delle Scuole Lorenzini e Sismondi/Pacinotti.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: