Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confindustria e Istituto Marchi Forti: un contest di marketing mix per dosare le capacità e promuovere un prodotto

9/6/2021 - 15:26

A pochi giorni dalla fine delle lezioni si è concluso il primo dei contest di educazione imprenditoriale proposti dalla sezione servizi e terziario di Confindustria Toscana Nord e dedicato al marketing mix (termine inglese che indica la combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi). L'iniziativa ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto tecnico statale “Marchi Forti” delle classi 4A AFM e 4A RIM (sede di Pescia) e delle classi 4C AFM, 4A RIM e 4A SIA (sede di Monsummano Terme).

“L’obiettivo che ci poniamo come sezione terziario di Confindustria Toscana Nord – ci spiega Milena Guerrini che è coordinatrice del gruppo formazione della sezione, oltre a essere senior sales account di Gi Group  - è quello di far avvicinare di nuovo, dopo un periodo di blocco forzato, le aziende associate del territorio di Lucca Prato Pistoia al mondo della scuola, cercando di portare la testimonianza e il supporto degli imprenditori nell’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro e nel trasmettere la cultura di impresa. Un orientamento che può essere svolto anche in forma più snella attraverso vere e proprie simulazioni. I contest di educazione imprenditoriale che abbiamo lanciato mirano, attraverso il gioco e un po’ di sana competizione, a sviluppare competenze tecniche e trasversali tipiche dell’autoimprenditorialità e fondamentali per la futura carriera lavorativa degli studenti”.

 

Divisi in 12 gruppi, i ragazzi del Marchi-Forti si sono cimentati nella realizzazione di una campagna marketing per il lancio sul mercato di un nuovo prodotto eco-sostenibile. Indagini di mercato, pubblico target, prezzo, posizionamento, distribuzione, promozione: questi gli aspetti analizzati per presentare al committente la migliore soluzione consulenziale.

 

“I ragazzi – continua Milena Guerrini - hanno avuto la possibilità di sperimentare il fare impresa e come si lavora in team e per obiettivi, attraverso la realizzazione di un lavoro commissionato da un'azienda sulla specifica tematica del marketing mix condivisa con i loro insegnanti. I singoli progetti sono stati valutati tenendo in considerazione alcune delle principali qualità richieste nel mercato del lavoro: capacità comunicativa nell’esporre i propri elaborati; competenze digitali evidenziate non solo nella scelta del format e del supporto informatico per la presentazione, ma anche nelle modalità digital e social per la promozione e vendita del prodotto; capacità di analisi del contesto e capacità di sintesi dei dati raccolti, aggregandoli e integrandoli in modo logico; creatività e innovazione nel formulare e generare idee originali e diverse dagli standard; team working.

 

”Le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro, referenti per i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) dell'Istituto Marchi-Forti così commentano l'iniziativa: “Vogliamo sentitamente ringraziare tutti i ragazzi che si sono dedicati con impegno ed entusiasmo alla realizzazione di questi Project Work e i loro tutor scolastici, che hanno supportato e guidato gli studenti nello svolgimento di tali attività: i professori Mechelli, Densi, Aromolo, Landi, Leone, Borselli, Pagni, Grossi, Serafini. Un ringraziamento speciale ovviamente a Confindustria Toscana Nord e in particolare ai referenti del progetto Milena Guerrini, Matteo Niccolai, Margherita Cerretelli, Patrizia Rosati e Tommaso Toni per la disponibilità dimostrata. Desideriamo fortemente che la collaborazione tra il nostro Istituto e Confindustria Toscana Nord continui e che iniziative di questo genere diventino un format consolidato, che rientrino stabilmente a far parte del Piano dell'Offerta Formativa della scuola. Un caloroso grazie a tutti”.

Ecco i vincitori:

1° classificato - classe 4A AFM dell’Istituto Marchi (Daniele Alessi, Valentina Ciabattari, Nikolas Grillo, Denisa Pjetri e Carolina Pacini)

2° classificato - classe 4A RIM dell’Istituto Forti (Rachele Papini, Federico Giasolli, Carmen De Lucia, Giulia Neri)

3° classificato – classe 4A SIA dell’Istituto Forti (Alessio Benvenuti, Alessandro Bertolini, Lorenzo Stefanelli, Aurora Gjepali)  


In foto; Milena Guerrini (Ctn) e le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: