Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:07 - 13/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dimmene bibbi!
che bellezza , che meraviglia , non sai che soddisfazione le tue parole mio dio bibbi , venerabile maestro di vita!
Sono addirittura riuscito a stupirti bibbi !! Mi sto forse avvicinando .....
RALLY

E' pronto ad accendere i motori della Skoda Fabia R5, Thomas Paperini. Il pilota pistoiese, atteso al debutto sulla vettura, sarà parte integrante della Coppa Città di Lucca.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato in notturna con una riunione di corse interamente riservata ai gentlemen.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Valentina Petri.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
STORIA
di Giovanni Torre
Massa - Carrara: la ballerina

20/1/2011 - 8:35

Provincia di Massa e Carrara-La  ballerina-
 
La provincia di Massa e Carrara venne istituita con l’unità d’Italia(era tra le 59 province Italiane nel 1859)ma, a quella data, non comprendeva la Lunigiana che solo nel  1881  passò alla Tocana,provenienza Emilia Romagna.Il nome iniziale fù Massa e Carrara,così da rendere giustizia a due città con lo stesso numero di abitanti,ma nel 1938 i tre comuni di Massa-Carrara e Montignoso si fusero tra loro e la denominazione della provincia  fù Apuania.

 

Nel 1946 ,con decreto luogotenenziale di Umberto II di Savoia, si cambiò di nuovo perché fu tolta la e che eisteva nel 1859,infatti o per dimenticanza o per ignoranza(la più probabile delle ipotesi)e quindi la provincia si chiamò Massa-Carrara sempre con capoluogo la città di Massa.I Carrarini mal digerirono questa decisione in quanto si sentivano giustamente esautorati riducendo la città a frazione ,ci sono voluti ben 63 anni di richieste accorate per modificare questo stato di cose e, finalmente, con il decreto  legge n° 200 del 22 dicembre 2008,convertito nella legge n°9 del 2009 sulla semplificazione normativa,il ministro Calderoli ha annullato sia il Regio decreto del 1938,sia quello luogotenenziale del 1946.

 

Pertanto , con questa e ballerina,siamo ritornati al punto di partenza ossia l’attuale denominazione della provincia è Massa e Carrara,purtroppo, questa legge non è stata pubblicizzata a dovere,perché ancora oggi si senti dire dai media che il tal posto è nella provincia di Massa Carrara,sarebbe sbagliato come dire Pesaro Urbino non è così si deve dire Pesaro e Urbino per equiparare nei meriti le due località.
 Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: