Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il violino di Olexandr Semchuk al teatro Bolognini

27/5/2021 - 15:08

Dopo il successo vivissimo dell’omaggio monteverdiano del concerto di Raffaele Pe e La Lira di Orfeo, prosegue la Stagione Cameristica, curata da Massimo Caselli e promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica (nell’ambito del cartellone Sipari aperti) con un altro appuntamento di particolare interesse.


Sabato 29 maggio (ore 19.30) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, sarà un violinista del calibro di Olexandr Semchuk, il protagonista di un programma interamente dedicato al genio di Johann Sebastian Bach, in cui sarà possibile apprezzare le straordinarie doti interpretative dell’artista.

 
In programma due capolavori bachiani, la Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 (Grave, Fuga, Andante, Allegro) e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004 (Allemanda, Corrente, Sarabanda, Giga, Ciaccona): composizioni che, come illustra Piero Santini nelle note di sala, “oltre ad attingere a più riprese un alto (o altissimo) livello artistico, vanno anche considerate come prove a cui l’autore si sottopose per approfondire il suo linguaggio musicale e per affinare la sua scaltrita conoscenza dei problemi tecnici degli strumenti. Risalenti al periodo di Koethen (circa 1720), questi lavori, pur di tipi e strutture diverse, adottano una magistrale tecnica contrappuntistica, che raggiunge non di rado eccelsi livelli virtuosistici.”


Oleksandr Semchuk ha iniziato a studiare violino a 4 anni. Fra i suoi insegnanti vi sono violinisti e didatti di fama mondiale, tra i quali Menuhin, Varga, Tretiakov. Vincitore già giovanissimo di vari concorsi internazionali, ha intrapreso una brillante carriera concertistica che l’ha visto esibirsi con successo in tutto il mondo, sia come solista sia in collaborazione con musicisti di fama internazionale come Canino, Lucchesini, Brunello, Mirabassi, Kogan e Petrushansky.


A testimonianza del grande contributo offerto alla nazione quale fondatore e promotore del progetto culturale “Artisti per la rinascita dell’Ucraina”, nel 2002 lo Stato ucraino gli ha conferito il titolo onorifico di “Artista Benemerito”. Semchuk risiede da alcuni anni in Italia, dove svolge anche una intensa attività didattica. Ha insegnato presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Musicale di Firenze. Nel 2010 è stato invitato a coordinare il Dipartimento d’Archi dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, presso la quale insegna tuttora. L’impegno profuso fino ad ogginell’insegnamento è stato ampliamente ripagato dagli oltre sessanta primi premi vinti dai suoi allievi in importanti concorsi internazionali. È stato insignito con i Premi d’Onore quali “Laszlo Spezzaferri” e “Rinaldo Rossi” per gli straordinari risultati didattici e per il grande contributo nello sviluppo della scuola violinistica italiana. Tiene regolarmente Masterclass al Conservatorio di Parigi e al Royal College di Londra. Suona un violino Auguste Bernardel 1844 con un arco “Lady Bianca” di Navea-Vera.


La stagione di Musica da Camera prosegue in giugno con il violoncellista Enrico Dindoin duo con la pianista Monica Cattarossi, con la quale ha stretto una decennale e solida collaborazione artistica (12 giugno, ore 19.30). 


Sipari aperti è promosso e realizzato da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il fondamentale sostegno dei due principali soci Atp, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana ed il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: