Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato Santomato: "Morto mentre attraversava la strada: servono dissuasori efficaci come diciamo da tempo"

23/5/2021 - 10:40

Comitato Santomato scrive: "Purtroppo è accaduto quello che da tempo andiamo a prospettare come evento grave e irreparabile: un incidente mortale sulla via Montalese.

Un uomo, abitante a Santomato, che attraversa sulle strisce pedonali ed è investito da una macchina che lo porta a 50 metri di distanza dal punto di attraversamento.
Eppure il tratto di strada, come per buona parte della via Montalese, dal Trincerone a Villa Celle, è un tratto diritto, con visibilità che dovrebbe essere buona; allora perché l’incidente?
Forse perché proprio il “dirizzone” induce gli automobilisti a procedere spediti, a fare sorpassi, nonostante la striscia continua (ora purtroppo sbiadita e invisibile per certi tratti), forse perché il tratto di strada su menzionato non è adeguatamente illuminato, la segnaletica stradale orizzontale è scarsa e non ben evidenziata e non associata a una segnaletica verticale luminosa, forse perché la via Montalese non si è evoluta e non è stata adeguata al traffico che vi circola.
Forse perché anche i controlli attuati dagli organi competenti sono inadeguati per intensità e frequenza.
I rilevatori di velocità messi alcuni anni fa sono stati fin da subito una beffa, poiché non svolgono e non hanno mai svolto il loro ruolo di dissuasori della velocità; tutta la via Montalese, da Montale a Villa Celle e oltre, non ha banchine praticabili né marciapiedi e le persone corrono costantemente dei grossi rischi per semplici abitudini quotidiane: andare al supermercato, andare al Circolo ARCI, portare i rifiuti ai cassonetti, andare a trovare familiari e amici.
Il Comitato di Santomato esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima dell’incidente e nello stesso tempo si appella alle Istituzioni perché siano ascoltate le voci degli abitanti di Santomato e di Pontenuovo (anche esso gravato da un elevato numero di morti sulla strada). Vorremmo che il nostro timore, ripetutamente espresso, di vivere su queste strade (Via Montalese e via Sestini) si traducesse in impegno reale, concreto e fattivo per le Istituzioni che devono garantire la sicurezza agli abitanti.
Il Comitato di Santomato concorda e si associa con forza a quanto già esposto dal Comitato di Pontenuovo:
“ I comitati cittadini che insistono nella zona, nati per garantire la sicurezza dei residenti, chiedono con forza ed immediatamente:
1 - la messa in sicurezza dell'intera via Sestini/Montalese 
2 - l'apertura del tavolo tecnico Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comune di Montale e Regione Toscana per la progettazione della variante, necessaria per i finanziamenti e la conseguente realizzazione della nuova strada.
3 - installazione di Tutor per la rilevazione della velocità e per il controllo degli accessi e rendere così vivibili gli abitati di Pontenuovo e Santomato.
4 - controlli costanti, anche nelle ore notturne per garantire la sicurezza, ridurre la velocità e vietare i continui sorpassi nei centri abitati. 
5 - un nuovo censimento del traffico necessario dopo l'apertura delle due nuove strade a scorrimento veloce che Prato ha fatto per collegarsi al territorio Pistoiese.”
Siamo fiduciosi che la Provincia e i Comuni di Pistoia e Montale confermino l’incontro di martedì 25 maggio, al fine di avere risposte dalle Istituzioni che possano attenuare la paura degli abitanti di Santomato e Pontenuovo".

 


Il Comitato di Santomato

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: