La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
Comitato Santomato scrive: "Purtroppo è accaduto quello che da tempo andiamo a prospettare come evento grave e irreparabile: un incidente mortale sulla via Montalese.
Un uomo, abitante a Santomato, che attraversa sulle strisce pedonali ed è investito da una macchina che lo porta a 50 metri di distanza dal punto di attraversamento.
Eppure il tratto di strada, come per buona parte della via Montalese, dal Trincerone a Villa Celle, è un tratto diritto, con visibilità che dovrebbe essere buona; allora perché l’incidente?
Forse perché proprio il “dirizzone” induce gli automobilisti a procedere spediti, a fare sorpassi, nonostante la striscia continua (ora purtroppo sbiadita e invisibile per certi tratti), forse perché il tratto di strada su menzionato non è adeguatamente illuminato, la segnaletica stradale orizzontale è scarsa e non ben evidenziata e non associata a una segnaletica verticale luminosa, forse perché la via Montalese non si è evoluta e non è stata adeguata al traffico che vi circola.
Forse perché anche i controlli attuati dagli organi competenti sono inadeguati per intensità e frequenza.
I rilevatori di velocità messi alcuni anni fa sono stati fin da subito una beffa, poiché non svolgono e non hanno mai svolto il loro ruolo di dissuasori della velocità; tutta la via Montalese, da Montale a Villa Celle e oltre, non ha banchine praticabili né marciapiedi e le persone corrono costantemente dei grossi rischi per semplici abitudini quotidiane: andare al supermercato, andare al Circolo ARCI, portare i rifiuti ai cassonetti, andare a trovare familiari e amici.
Il Comitato di Santomato esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima dell’incidente e nello stesso tempo si appella alle Istituzioni perché siano ascoltate le voci degli abitanti di Santomato e di Pontenuovo (anche esso gravato da un elevato numero di morti sulla strada). Vorremmo che il nostro timore, ripetutamente espresso, di vivere su queste strade (Via Montalese e via Sestini) si traducesse in impegno reale, concreto e fattivo per le Istituzioni che devono garantire la sicurezza agli abitanti.
Il Comitato di Santomato concorda e si associa con forza a quanto già esposto dal Comitato di Pontenuovo:
“ I comitati cittadini che insistono nella zona, nati per garantire la sicurezza dei residenti, chiedono con forza ed immediatamente:
1 - la messa in sicurezza dell'intera via Sestini/Montalese
2 - l'apertura del tavolo tecnico Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comune di Montale e Regione Toscana per la progettazione della variante, necessaria per i finanziamenti e la conseguente realizzazione della nuova strada.
3 - installazione di Tutor per la rilevazione della velocità e per il controllo degli accessi e rendere così vivibili gli abitati di Pontenuovo e Santomato.
4 - controlli costanti, anche nelle ore notturne per garantire la sicurezza, ridurre la velocità e vietare i continui sorpassi nei centri abitati.
5 - un nuovo censimento del traffico necessario dopo l'apertura delle due nuove strade a scorrimento veloce che Prato ha fatto per collegarsi al territorio Pistoiese.”
Siamo fiduciosi che la Provincia e i Comuni di Pistoia e Montale confermino l’incontro di martedì 25 maggio, al fine di avere risposte dalle Istituzioni che possano attenuare la paura degli abitanti di Santomato e Pontenuovo".
Il Comitato di Santomato