Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
"Uffizi diffusi", c'è anche Monsummano, il direttore Schmidt visita la città: "Auspico di inserirla nel progetto"

20/5/2021 - 11:21

Ospite d'eccezione ieri a Monsummano Terme. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e il suo staff  hanno visitato i due musei civici della città, candidati al rivoluzionario programma di "Uffizi diffusi", progetto che apre le porte dei famosi depositi fiorentini per "diffonderne" le opere nelle realtà museali del territorio toscano.

 

Il Museo della città e del territorio in piazza Ferdinando Martini, è stata la prima tappa del direttore che, accompagnato dalle principali autorità cittadine, da Massimiliano Venturelli, general manager di Grotta Giusti e Andrea Petri, direttore commerciale delle terme cittadine, si è mostrato particolarmente interessato alla realtà integrata del MU.BI, dove museo e biblioteca si fondono in un unico sistema culturale attivo al servizio della comunità.

 

Schmidt ha ammirato la splendida e preziosa Corona della Madonna del tesoro di M.SS. della Fontenuova e le sezioni museali multidisciplinari delle sale dell'antica Osteria dei Pellegrini. Interesse anche per la prossima esposizione del Museo, "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre.1630-1633" che inaugurerà al pubblico domenica 30 maggio alle ore 16.30. 
 
L'itinerario è proseguito poi al Mac,n-Museo di arte contemporanea e del '900, ospitato nella bella location di Villa Renatico Martini. La musica di David Bowie ha accompagnato la visita a "Bowie Vision" e "Lindsay Kemp. Dreamdances", le due mostre con cui Monsummano Terme omaggia, in un'atmosfera carica di energia e di colore, il Duca Bianco ed il suo mentore, Lindsay Kemp. 
 
"Accogliere Eike Schmidt al nei nostri musei è stato assolutamente un onore, reso ancor più bello per la presenza di Massimiliano Venturelli, General Menager di Grotta Giusti - afferma Elena Sinimberghi, vicesindaca e assessora alla cultura - la candidatura ad Uffizi diffusi di Monsummano è la dimostrazione, al di là dell'esito, dell'impegno costante ed appassionato dell'amministrazione per la cultura, impegno che non si è fermato mai neanche di fronte a una pandemia. Auspichiamo che, nel caso si presentasse questa incredibile occasione, ci sia la possibilità della compartecipazione di altre realtà del comprensorio della Valdinievole".
 
"Considero, la visita di oggi, una bellissima scoperta della realtà museale monsummanese. La qualità e la cura delle mostre mi hanno davvero impressionato. Per la nuova Grotta Giusti, fortemente legata alla territorio ed alle tradizioni ed orientata alla bellezza e all'arte, sarà davvero naturale collaborare e far conoscere ai propri ospiti storia e persone che hanno reso celebre nel mondo il nome di questa bellissima cittadina", ha aggiunto Massimiliano Venturelli, general manager di Grotta Giusti.
 
"Siamo felici di aver potuto ospitare oggi a Monsummano Terme il direttore Schmidt, non è solo un onore ma il coronamento di un percorso culturale che da tempo la nostra città porta avanti e punta a valorizzare un passato che attraverso la memoria rimane vivo, si fa consapevolezza del presente e finestra sul futuro. Questo avviene nei nostri musei di interesse regionale grazie ad un circolo virtuoso che vede partecipe la comunità tutta, scuole, cittadini, associazioni del territorio. Ogni nostro spazio culturale è vissuto, partecipato, agito e per questo saremmo orgogliosi di poter far parte del progetto Uffizi Diffusi che intende proprio ridisegnare il concetto stesso di museo avvicinandosi alle persone in una maniera innovativa affinché possano godere di arte e bellezza. E' sicuramente anche una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica di tutta la Valdinievole. Se ne avremo la possibilità, faremo del nostro meglio per essere all'altezza di una eccellenza che tutto il mondo ci invidia, gli Uffizi", ha detto la sindaca Simona De Caro        
 
"Oggi sono stato per la prima volta a Monsummano Terme, nell'ambito di un sopralluogo per gli Uffizi diffusi. È una città viva e ricca di energie e risorse: il mio forte auspicio è di poterla inserire nel nostro programma di valorizzazione culturale del territorio", ha detto il direttore delle Gallerie Eike Schmidt al termine della visita nella città del pistoiese.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: