Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Verde pubblico, Europa Verde Pistoia: “Dopo taglio platani, si lavori con esperti per serio regolamento del verde”

16/5/2021 - 20:06

Europa Verde Pistoia scrive: "Il taglio dei platani di viale Matteotti non era stato autorizzato: queste le conclusioni tardive della Soprintendenza che, a cose fatte, ora attende un progetto definitivo per la messa a dimora di nuove piante. Non possiamo fare a meno di chiederci quale sia il ruolo della Soprintendenza se non quello di tutelare le aree sottoposte a vincolo storico-culturale come lo è viale Matteotti e come tale mansione possa combinarsi con la lentezza burocratica che storicamente caratterizza questi organi periferici del MIBACT”.

Commentano Alessandra Guidi e Fabrizio Geri, esponenti di Europa Verde-Verdi di Pistoia,la vicenda di Pistoia è emblematica di un disagio che è possibile rinvenire, identico, in moltissime città d’Italia: l’incapacità di affrontare un serio censimento delle piante, una generale scarsa trasparenza da parte delle istituzioni, nessuna capacità di ascolto dei cittadini”.

Al posto di un progetto per sostituire venti piante di circa 90 anni con altrettanti giovani platani, come richiesto dalla Soprintendenza,ci piacerebbe spingerci oltre e chiedere un progetto organico di riqualificazione e cura del verde cittadino, da sviluppare insieme ai tanti vivaisti e agronomi che hanno reso Pistoia capitale italiana del vivaismo ornamentale”.

Come Europa Verde,chiediamo un progetto che vada oltre la messa a dimora di nuovi platani e che possa conciliare utilità e bellezza, attraverso la piantumazione di alberi ornamentali con un alto potenziale di assorbimento della CO2 atmosferica, che crescano velocemente e che siano resistenti: una soluzione per Pistoia che non può essere studiata a tavolino da un gruppo di burocrati ma che deve coinvolgere gli esperti del settore”.

Non basta piantare alberi. Bisogna sapere quali piantare. E affinché sopravvivano, è necessario prendersene cura, adottando le giuste tecniche di potatura, proteggendoli da atti di vandalismo e dal traffico incessante che caratterizza i nostri centri storici. Quello di cui Pistoia ha bisogno, concludono,è un progetto trasversale,un Regolamento del verde che tuteli e salvaguardi a 360 gradi il patrimonio vegetale esistente,disciplinando l'uso e la fruizione degli spazi verdi e individuando le modalità e le tecniche d'intervento ritenute più idonee”.

Alessandra Guidi-Fabrizio Geri
Coportavoce Provinciale Verdi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: