Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mostra sul culto di San Jacopo nella biblioteca Forteguerriana: visite guidate in presenza

15/5/2021 - 12:19

Martedì 18 maggio alle ore 16 è prevista una nuova visita guidata in presenza alla mostra sul culto di San Jacopo allestita nella biblioteca Forteguerriana. Si tratta di una data che è stata aggiunta rispetto al calendario previsto, considerate le numerose richieste di partecipazione.
Ecco il programma delle visite successive “Dal nicchio al confetto: storia di San Iacopo Apostolo, tra viaggio e festa grande”:
giovedì 27 maggio ore 16-17 visita didattica alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni,
venerdì 4 giugno ore 11-12,30 visita didattica online per scuole primarie e secondarie,
giovedì 10 giugno ore 16-17 visita guidata,
giovedì 17 giugno ore 16-17 visita didattica alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni,
sabato 26 giugno ore 11-12 visita guidata,
domenica 27 giugno ore 16-17 visita guidata.
Per partecipare alle visite guidate, tutte gratuite, è necessario prenotarsi inviando una mail a forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e venerdì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17.30. L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid e le visite sono programmate per piccoli gruppi.
Nel caso delle visite online per le scuole verrà inviato un link d'accesso. La piattaforma utilizzata sarà Google meet.
Se le prenotazioni alle visite guidate fossero maggiori del previsto saranno programmate ulteriori date.
La mostra è stata inaugurata il 2 aprile scorso, il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo in programma fino alla fine dell'anno. L'allestimento resterà aperto fino al 27 giugno ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
L'obiettivo della mostra, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee è di ripercorrere attraverso i secoli (in particolare i curatori hanno lavorato su documenti a partire dal 1600 fino ai nostri giorni), una tradizione così importante per Pistoia e per i pellegrini di tutto il mondo intorno alla figura dell'apostolo Giacomo il Maggiore, la cui reliquia (un frammento di un osso del cranio) è custodita in città a partire dal 1145. Attraverso la mostra si scoprono simboli, riti e come si svolgeva ogni anno la festa popolare che tra musica, spettacoli, piatti prelibati e gare di cavalli infiammava la città per molte settimane.
Visite guidate gratuite per adulti, famiglie e scuole. Per conoscere gli appuntamenti delle visite guidate e avere informazioni sulla mostra: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/guardate-dunque-se-in-pistoia-vi-era-gente-la-citta-e-le-feste-iacopee/
http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/da-sottolineare/
Il calendario degli eventi è consultabile sul sito www.pistoiaiacobeo.it, il portale del Comune di Pistoia dedicato all'Anno Iacobeo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: