In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Il Coordinamento Donne Cgil e Spi CgilI Pistoia e la Conferenza delle Donne Democratiche di Pistoia lamentano “l’infondato terrorismo diffuso” dai cartelloni che mettono in guardia contro la pericolosità della ru486. Innanzitutto questi cartelloni vengono dopo una campagna dell'UAAR effettuata in tutta la Toscana che rivendica ancora una volta il "diritto di scelta" della donna difendendo come "conquista" l'aborto farmacologico. Ci vogliamo chiedere perché ci sia bisogno di pubblicizzare la ru486. Un’idea ce l’abbiamo.
Un medico deve o soffocare o smembrare o avvelenare o rastrellare un bambino. Allora è facile comprendere come siamo arrivati a questo: è più facile scrivere una prescrizione che soffocare o smembrare, ecc. Le donne CGIL e Democratiche si scandalizzano del fatto che la nostra campagna si riconosca nell’hastag #dallapartedelledonne ma si dimenticano che chi promuove la ru486 non fa che scaricare la donna, lasciandola sola. Veniamo alla pericolosità fisica. È successo qualche giorno fa in Argentina che una attivista pro choice è morta in seguito all'assunzione del una dose di misoprostol (il principio attivo della pillola Ru 486).
Potremmo poi raccontare tanti drammi di persone che hanno vissuto un incubo che le segnerà tutta la vita, come la testimonianza di NATASHA, una donna che ha deciso di avvalersi della pillola RU486: "Cominciai ad avere contrazioni lancinanti e poi vomitai. Stavo malissimo".... "Nel pomeriggio andai in bagno e lì avvenne l’”espulsione”, come la chiamano i dottori. Un sorta di sacchetto rosso di sangue al cui interno c’era l’embrione. Lo vidi perfettamente. Lo presi, presi l’embrione, quello che sarebbe diventato mio figlio, e lo buttai con le mia mani nel wc. Poi continuai ad avere emorragie per altri 20 giorni.
Non lo auguro neanche ad un animale!”. Sembra perciò che anche il manifesto dell’UAAR, anche questo posto vicino alle scuole, si sia dimenticato di rilevare molti aspetti della pillola, definita non a caso “pesticida umano” dal genetista Jerome Lejeune, e come tale deve meritarsi quell’appellativo di pubblicità ingannevole che viene affibbiato alla nostra campagna. Ci auguriamo che le istituzioni non si facciano intimidire da queste polemiche, come in altre città dove i cartelloni sono stati rimossi, e che diano voce anche a chi vuole sensibilizzare e informare perché finalmente anche su questi argomenti si sia veramente #dallapartedelledonne.
PROVITA & FAMIGLIA PISTOIA lamanifpourtouspistoia@gmail.com https://www.facebook.com/lmptpistoia