Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cerimonia di intitolazione a Nicola Roccella della Sala Cross

6/5/2021 - 16:01

Aveva solo 39 anni Nicola Roccella, medico del 118 di Pistoia, quando dieci anni fa recandosi a trovare il padre a Livorno, si sentì improvvisamente male e capì immediatamente, quello che gli stava accadendo, perché era un medico dell'emergenza, come lo capì suo padre Osvaldo, cardiologo in pensione.

 

Nicola chiamò subito il 118 dicendo che aveva un infarto e che dovevano inviare immediatamente un’ambulanza. Furono inutili le manovre di soccorso del padre e anche la veloce corsa in ospedale. Il giovane medico morì e, ancora oggi, il suo ricordo è vivo tra i sanitari che lo hanno conosciuto ma soprattutto tra coloro che operano nell’emergenza e urgenza: personale medico e infermieristico e volontari.  

 

Venerdì 7 maggio,  alle 17,30 alla presenza dei genitori e dei familiari di Nicola si svolgerà cerimonia di intitolazione alla sua memoria della Sala Cross - Centrale remota di soccorso sanitario che ha sede presso la centrale operativa 118 Empoli-Pistoia (Viale Matteotti- Pistoia). 

La Cross porterà, dunque, il nome di Nicola Roccella. La proposta è stata avanzata da Piero Paolini, direttore della centrale operativa 118 e direttore dell’area aziendale centrali 118, e tutti, a partire dall’Azienda sanitaria, dal direttore generale Paolo Morello Marchese, l’hanno accolta con favore. I genitori ricevuta la notizia hanno risposto con profonda commozione e gratitudine.


La Cross dal marzo 2020 coordina, per conto del dipartimento della Protezione Civile i trasferimenti in tutta Italia dei pazienti con Covid-19, ed è stata attivata anche a livello europeo. 

“La Cross – ha detto Paolini - è la sintesi dello spirito che animava Nicola nel suo lavoro: operativo, determinato, rapido ma anche appassionato e profondamente innamorato della sua professione. Era un grande medico del soccorso e possedeva in dote anche un carattere brillante, fondamentale per chi deve affrontare le tragedie e dare coraggio alle persone. Nella proposta di dedicare a lui la Sala Cross credo di aver interpretato il desiderio di tutto il mondo del soccorso pistoiese”. 

Nicola Roccella che lavorava nella centrale operativa 118 di Pistoia aveva fin dagli inizi della sua professione medica sempre lavorato nei contesti dell’emergenza e urgenza: come volontario sulle ambulanze, in pronto soccorso e infine al 118 coronando anche il sogno di svolgere l’attività di Soccorso alpino.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: