Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Montagna senza pediatri, Niccolai (Pd): “Problema nazionale, ma occorre introdurre incentivi regionali"

5/5/2021 - 13:13

“In questi ultimi giorni si parla molto dell'assenza del pediatra di libera scelta nella montagna pistoiese, vista la legittima scelta della professionista di spostarsi in un altro ambito. Il contratto nazionale, del resto, lo permette: medici e pediatri di libera scelta non sono dipendenti del sistema sanitario nazionale e sono tenuti a rispettare le regole dell'accordo collettivo nazionale che regola la loro professione. Per quanto riguarda la sostituzione, non corrisponde assolutamente al vero, come ho letto, che vi sia la volontà da parte dell'Asl o dalla Regione di "tagliare" questo servizio. Il tema è: raccogliere la disponibilità di un professionista a svolgere questo servizio”.

 

Lo scrive Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, sulla sua pagina Facebook, intervenendo sulla questione della carenza di pediatri di libera scelta nella montagna pistoiese.

 

“Stanno venendo al pettine alcuni nodi che riguardano la programmazione nazionale in materia – prosegue Niccolai - Poco tempo fa era emerso il fatto che a Bottegone, che ha circa 10.000 abitanti e dunque non è certo un piccolo paese della montagna, non si trova un medico di famiglia disponibile a svolgere lì un servizio di ambulatorio. Prima ancora c'era stata una vicenda analoga nella zona di Cireglio, Le Piastre e della zona montana del Comune di Pistoia, dove, vista l'indisponibilità di medici attualmente in servizio, l'Asl ha individuato un medico grazie ad un incarico provvisorio. Negli ultimi cinque anni ho seguito vicende analoghe a Collodi, Vellano e Larciano e so, come amministratore regionale, che ne dovremo affrontare altre in futuro.

 

Dobbiamo dire le cose con chiarezza: nel nostro Paese la programmazione universitaria delle facoltà di medicina e delle relative specializzazioni post laurea è stata totalmente sbagliata per più di 15 anni e, adesso, con i pensionamenti i medici (sia quelli di libera scelta che ospedaliera) in Italia sono in numero inferiore rispetto alle necessità.I medici ed i pediatri di libera scelta hanno regole fissate a livello nazionale, rispetto alle quali, l'intervento delle Regioni è limitato solo ad alcuni aspetti organizzativi e, nel caso della montagna adesso e prima delle altre zone, l'Asl non può che muoversi all'interno di esse.

 

Come presidente della commissione aree interne – spiega ancora Niccolai - mi sto rendendo conto che il tema riguarda tutto il territorio regionale e non solo la montagna: per questo, assieme al presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni, stiamo mettendo in campo un percorso per arrivare ad alcune proposte concrete sul tema. Chiaramente penso sia necessario instaurare meccanismi incentivanti e/o di riserva per assicurare questo indispensabile servizio nelle zone montane, più colpite dalle problematiche inerenti la mancanza di medici.

 

Nel frattempo – conclude Niccolai – ho verificato che l'Asl continua a fare per il pediatra in montagna pistoiese quanto sta facendo per Bottegone e prima ancora per i casi che ho citato: il massimo sforzo per assicurare un servizio essenziale e imprescindibile nell'ambito delle regole, molto stringenti, dettate dall'accordo collettivo nazionale che regola il rapporto di lavoro di medici e pediatri di libera scelta”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: