Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
Lo Spi Cgil presenta due iniziative per la festa del lavoro.
"Il 1 maggio è una data simbolica. Noi vogliamo celebrare questa giornata con due iniziative. Una, in ricordo del nostro compagno Alfredo Sabatini da poco scomparso, promossa dalla figlia, si volgerà presso il Passo dell’Oppio (ore 10 - Cippo Filoni). Alfredo è stato un compagno della lega Spi Cgil dal cuore enorme, sensibile e attento ai problemi delle persone, soprattutto quelle più deboli, indifese e sole. E’ stato un lavoratore, delegato sindacale della Cgil, segretario della lega Spi Cgil della montagna per otto anni e infine un collaboratore volontario sempre del sindacato pensionati. Di lui mancheranno la gentilezza, il suo essere schivo e mai precipitoso, disponibile ad ascoltare e, dopo avere riflettuto, a dare il suo contributo. Una perdita immensa per tutto il sindacato, ma crediamo per tutta la montagna pistoiese. Saremo orgogliosi di essere presenti a questa bella commemorazione. Per non dimenticare.
L’altra si svolgerà (ore 11,30) nella sede della lega Spi Cgil di San Marcello. Qui daremo in prestito i primi libri della biblioteca “C’è un libro per te – a casa in buona compagnia”. Lo faremo consegnandoli a due nostri iscritti che ci hanno per primi contattato:
- Olga Cantini, 85enne, è stata insegnante alla scuola media di San Marcello;
- Virgilio Vogesi, 84 enne, è stato referente sindacale alla fabbrica Smi; sindaco di San Marcello e assessore alla Comunità montana;
Inizia così una nostra nuova scommessa. Il progetto promosso dallo Spi Cgil oscana, permetterà ai nostri iscritti, ma non solo, di avere a disposizione una biblioteca con oltre, ad oggi, 700 libri (fra San Marcello e Pistoia). Biblioteca che è in rete con le altre nate presso le sedi Spi di Massa Carrara e Siena. I motivi che ci hanno spinti a promuovere la nascita di tutto ciò? C’è chi non molti decenni fa bruciava i libri, noi invece li offriamo in lettura, convinti che soprattutto attraverso la cultura si possa risollevare questo mondo e uscire da questo periodo così tragico che ha fatto esplodere non solo emergenze lavorative, ma anche tanta solitudine soprattutto delle persone anziane. L’iniziativa è nata per promuovere l’offerta del nostro patrimonio librario a favore degli anziani con particolare attenzione alle aree interne perché è soprattutto in queste zone che le persone anziane sono più sole e hanno bisogno di qualcuno che si ricordi di loro e fornisca strumenti e opportunità per non sentirsi più abbandonati a loro stessi. La biblioteca è aperta a tutti; ai nostri iscritti che non possono muoversi da casa, offriremo la consegna a domicilio come ulteriore servizio.
Per consultare l’elenco dei libri andare su: https://biblioteca.spicgiltoscana.it/home/vetrina
La biblioteca della sede dello Spi di San Marcello è aperta il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12. La biblioteca della sede dello Spi di Pistoia è aperta il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18".