L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Pistoia in Azione interviene sui lastricati stradali.
"I lastricati rappresentano la carta d’identità di una città. La connotano, nel bene e nel male in relazione all’attenzione e alla cura che vengono messe in campo o meno. In particolare per una città che aspira a diventare sempre più meta turistica la manutenzione delle vie in cui ci sono le pietre, dovrebbe essere prioritaria.
Fra 2 mesi saranno 4 anni di amministrazione Tomasi ma su questo capitolo nessun intervento e’ stato effettuato. Intervento con la I maiuscola intendo nonostante sia stato più volte posto all’attenzione, fin dal 2017.
Si e’ intervenuti a spot, per qualche post su Fb, in economia e spesso utilizzando personale senza mezzi e competenze adeguate. Per ritrovarsi poche settimane dopo, nella stessa condizione di prima e con risorse pubbliche sprecate. L’ultimo intervento è costato ai cittadini 130.000 ma siamo già punto e a capo.
Alla soluzione facile e drammatica dell’assessore ai lavori pubblici “asfaltiamo le pietre dove ci circolano i mezzi pubblici” noi rispondiamo chiedendo invece quando saranno stanziate risorse serie, vere, per intervenire definitivamente su questo bene comune. Per la sicurezza dei cittadini e la valorizzazione di un tesoro inestimabile.
Nelle foto lo stato dei nostri lastricati. Ce n’è per tutti i gusti. Via San Pietro, via Buonfanti (appena rifatta!), via Crispi, Piazza Garibaldi, via dell’ospizio, via Anguillara, via Panciatichi (appena rifatta). Via della sapienza. E molte molte altre".