Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:05 - 16/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Leggo una frase simpatica e veramente vintage

"Il comunismo passato e quello attuale sono la rovina del mondo . . . .

Mi domando quale paese al mondo sia o si dichiari comunista.

Potrei citare .....
CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

BASKET

E' il momento delle semifinali playoff in C Gold: per Gema Montecatini l'avversaria è la Pallacanestro Dragons Prato, che ha eliminiato Spezia in gara3 dei quarti, vincendo nettamente sul suo campo la partita decisiva.

BASKET

Quanto può valere un fischio (sbagliato) in una partita? Più delle volte poco, altre volte nulla. Ieri sera invece un antisportivo (sicuramente non antisportivo, forse nemmeno fallo) fischiato sul finire del secondo quarto a danno dei ciabattini ha segnato la partita in un momento cruciale, Valdicornia non ha certamente bisogno di favori arbitrali.

CALCIO

Alla vigilia dell'ultima partita casalinga di campionato con il Virtus Marina di Massa che deciderà la posizione in classifica della squadra, il presidente Giancarlo Carbone unitamente al ds Massimo Rossi comunicano ufficialmente che il tecnico della prima squadra per la prossima stagione sportiva sarà ancora Maurizio Cerasa.

SCHERMA

Nuovo importante abbinamento pubblicitario per la Scherma Pistoia 1894, da molti anni testimonial di Emergency e da due stagioni sponsorizzata da Chianti Banca.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra ricostruisce le varie vene dell'opera di Pantani.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Un libro sul grande compositore buggianese Arrigo Benvenuti

27/4/2021 - 19:01

È appena uscito un libro su un grande compositore, Arrigo Benvenuti, nato a Buggiano nel 1925 e morto a Firenze nel 1992, innovativo, intellettuale a tutto campo: "Arrigo Benvenuti. L’uomo, il compositore, il didatta", a cura di Paolo Somigli, Firenze, Nardini editore, 2021.

 

In Valdinievole, dove nacque, resta un musicista conosciuto da pochissimi appassionati di musica. Contaminato da diverse forme espressive - pittura, teatro, cinema, poesia, racconto filosofico -, fu autore atipico, eclettico, tra le figure meno codificabili del tempo. 

 

Il suo prezioso archivio di scritti e partiture è stato donato alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Nell’occasione si tenne un convegno per riscoprire lo restituirgli idealmente e in forma postuma qualcosa di quanto aveva dato. Da questa giornata di studio ha preso vita questo libro.


Dopo l’introduzione di Paolo Somigli si trova la prolusione pronunciata al convegno di Mario Sperenzi. Paolo Somigli traccia una sorta di biografia interiore di Benvenuti. Una biografia sistematica è quella di Omero Nardini, con accenni alla fortuna postuma della sua opera. I piani del ricordo, dell’analisi degli scritti, dello studio delle partiture e dell’impegno culturale si intrecciano nel testo di Mario Ruffini.

 

Il didatta è il tema che sviluppa Lelio Camilleri. Il compositore e l’uomo sono al centro del contributo di Cesare Orselli, che ripercorre l’iter del musicista attraverso le parole di Liliana Poli. All’opera teatrale di Benvenuti è dedicato il contributo di Alessandro Mastropietro. Giancarlo Cardini si sofferma sulle conseguenze tra aspetti dell’opera di Benvenuti e il postmodernismo musicale. Daniele Lombardi, da poco scomparso, affronta nel suo testo i complicati rapporti tra Benvenuti e la dodecafonia. Il capitolo di Vincenzo Saldarelli rievoca il ruolo di Benvenuti nella vita culturale fiorentina fino alla creazione del Gamo. Alessandro Borghese, compagno di viaggio di Benevenuti, ricostruisce le condizioni in cui nacque uno dei lavori più eseguiti del compositore: FroBorSal’s Trioper il Trio Chitarristico Italiano (Alessandro Borghese, Roberto Frosali, Vincenzo Saldarelli). Alvaro Company, solidale di Benvenuti nella Schola fiorentina, ne traccia un sentito, commovente e spassoso ricordo. Il saluto di Liliana Poli al convegno e una toccante lettera-omaggio al padre Arrigo di Silvia Benvenuti chiudono gli interventi.

 

di Omero Nardini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: